Meteo in peggioramento oggi: non solo pioggia, torna a nevicare

Meteo, le previsioni del tempo di oggi 10 aprile. Il fronte è in netto peggioramento, pioggia forte e nevicate per tutto il fine settimana.

Meteo
(Getty Images)

La giornata di sole di ieri si è conclusa con un freddo notturno che ha anticipato il cambiamento meteorologico del fine settimana. Le previsioni del tempo evidenziano un netto peggioramento dal weekend e per buona parte della prossima settimana, almeno fino a martedì. Prepariamoci ad un sabato ed una domenica di pioggia, ma non tutta l’Italia verrà bagnata. Vediamo nel dettaglio le zone climatiche.

Già dalle prime ore di oggi, sabato 10 aprile, nuvole minacciose occuperanno il cielo del Nord e di gran parte del Centro Italia. Le prime piogge cadranno su Piemonte, Liguria (a rischio nubifragio in serata) e sulle zone costiere della Toscana. Più fortunate le regioni del Sud: sole splendente e pochi cambiamenti rispetto agli ultimi giorni. Le ore serali porteranno pioggia anche su Nordest, Marche, Umbria e settori settentrionali del Lazio. Temperature in aumento grazie ai venti di scirocco che spireranno e prenderanno il posto di quelle correnti nordeuropee che hanno gelato il nostro Paese questa settimana.

GUARDA QUI –> Francobollo raro, il 3 lire più ambito al mondo: valore alle stelle

Il meteo in Campania

meteo
Napoli e il Vesuvio (Getty Images)

Oggi è atteso un tempo prevalentemente soleggiato in Campania nonostante qualche annuvolamento. Temperature massime in aumento fino a 19°. Cielo sereno anche nel resto del Sud.

LEGGI ANCHE –> Campania zona rossa, De Luca non si trattiene contro il Cts

Temperature minime e massime

Aosta 6/10
Torino 6/12
Milano 6/15
Trento 5/17
Bolzano 9/17
Venezia 8/15
Trieste 8/14
Genova 10/13
Bologna 3/14
Firenze 7/14
Ancona 6/16
Perugia 1/13
Roma 5/16
L’Aquila 2/13
Pescara 7/16
Campobasso 0/15
Napoli 6/17
Bari 4/18
Potenza -2/15
Catanzaro 1/16
Palermo 9/18
Cagliari 12/16

LEGGI ANCHE –> Isola dei Famosi, naufrago costretto a ritirarsi per gravi motivi: tutti col fiato sospeso

Nuvolosità in graduale aumento su tutte le regioni del Nord. Le piogge al mattino riguarderanno soltanto il Nordovest, con il passare delle ore si faranno più diffuse e intense. Torna anche la neve sui rilievi alpini sopra quota 1200 metri di altitudine. Da segnalare l’allerta meteo gialla su parte del Piemonte, come illustra il bollettino di allerta del Dipartimento nazionale della Protezione Civile.

Impostazioni privacy