Principe Filippo, poche persone ai funerali: un’assenza farà discutere

Emergono le prime indiscrezioni sulla cerimonia funebre del principe Filippo. Le esequie vedranno partecipare un numero ristrettissimo di persone.

Filippo
Come si svolgeranno i funerali di Filippo (Getty Images)

Come previsto i funerali del principe Filippo si terrano in forma strettamente privata. Questo per tre ordini di motivi, legati sia alla volontà del marito della regina che ai protocolli e alla delicata situazione nel Regno Unito.

Leggi anche-> Morto il principe Filippo, il marito della regina Elisabetta aveva 99 anni

Il Duca di Edimburgo aveva infatti espresso la volontà di avere delle esequie private. In più anche la difficile situazione sanitaria non permetterà al pubblico di rendergli omaggio. Infine nei protocolli reali non sono previsti per questi casi funerali di Stato.

Filippo, poche persone selezionate alle esequie

Per questo, come riferisce il giornale inglese Telegraph è prevista la presenza di un numero limitato di persone. Secondo una prima stima il numero dovrebbe aggirarsi a 30 persone, nel pieno rispetto delle normative Covid, al netto dei passi avanti fatti in questi mesi.

Leggi anche-> Regno Unito, Meghan accusata di bullismo: la risposta della duchessa

In più la casa reale, attraverso un comunicato di Buckingham Palace, potrebbe anche rivolgersi ai propri sudditi. Il motivo è molto semplice: bisogna evitare ogni tipo di assembramento durante le esequie, al fine di prevenire un possibile rialzo dei contagi.

Chi potrebbe partecipare

Filippo
Ancora in forse la presenza del principe Harry (Getty Images)

La possibile data della cerimonia potrebbe essere sabato 17 aprile. Successivamente la salma verrà posta nella volta della famiglia reale, sotto la Cappella di San Giorgio nel Castello di Windsor. E’ possibile che nel frattempo ci sarà una veglia privata, che vedrà Elisabetta e i suoi figli a far compagnia al padre.

Non è ancora certa la presenza del principe Harry, che al momento si trova negli Stati Uniti. Ci sarà invece William, così come il padre Carlo e la sua consorte Camilla. Presenti anche il principe Andrea  e i suoi figli, la principessa Eugenia e Beatrice e il principe Edward e Sophie. Come è consuetudine, a rappresentare l’esecutivo, ci sarà l’attuale primo ministro inglese Boris Johnson.

Impostazioni privacy