Polizia, al via il concorso pubblico: requisiti e come fare la domanda

Il Ministero dell’Interno ha indetto un concorso pubblico per 130 posti nella Polizia di Stato: i dettagli, i requisiti e come fare la domanda.

concorso polizia
Una divisa della squadra mobile della Polizia di Stato (via social)

Il concorso pubblico in questione servirà a creare 130 posti nel corpo della Polizia di Stato nel ruolo di commissari. Le prove si svolgeranno attraverso diverse fasi. In primo luogo c’è una prova preselettiva: si tratta di un questionario con domande e risposta a scelta multipla. Gli argomenti di questo primo test saranno: diritto penale, diritto processuale penale, diritto civile, diritto costituzionale e diritto amministrativo. Poi si verificherà l’efficienza fisica con diversi esercizi ginnici e gli accertamenti psico-fisici e attitudinali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Moneta da 100 Lire, può valere migliaia di euro: di che anno è

Le prove scritte, successive, invece saranno due e verteranno sul diritto costituzionale ed il diritto penale. Il test orale, invece, mentre la prova orale si concentrerà sul diritto civile, il diritto del lavoro, il diritto della navigazione. Possibili domande anche sull’ordinamento dell’amministrazione della pubblica sicurezza, nozioni di medicina legale, nozioni di diritto dell’Unione europea e di diritto internazionale. Si verificherà anche la conoscenza dei sistemi informatici e della lingua inglese con la traduzione di un testo ed una conversazione.

LEGGI ANCHE >>> Bonus cultura 2021, al via le registrazioni: come ottenerlo. Tutti i dettagli

Concorso pubblico per 130 posti come commissario nella Polizia di Stato: i dettagli

concorso polizia
Una vettura della Polizia di Stato (via social)

I requisiti per poter accedere al concorso in questione sono:

  • la cittadinanza italiana
  • il godimento dei diritti civili e politici
  • la qualità morali e di condotta
  • l’idoneità fisica, psichica e attitudinale per il ruolo
  • non essere stati destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione e non aver riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino dell’1 aprile

Nella domanda, il candidato dovrà dichiarare i dati anagrafici, il codice fiscale, la residenza o il domicilio e l’indirizzo di posta elettronica. Dovrà essere in possesso della cittadinanza italiana, rendere nota l’iscrizione nelle liste elettorali e le eventuali condanne penali etc. Si potrà inoltrare la richiesta entro il 29 aprile 2021.

CLICCA QUI per maggiori informazioni sulla domanda.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy