Canale di Suez sbloccato: la portacontainer Ever Given rimessa a galla

Canale di Suez bloccato, la portacontainer Ever Given comincia a muoversi. La grande nave è stata rimessa a galla: da martedì bloccava il traffico.

canale di Suez
Ever Given bloccato nel canale di Suez (Getty Images)

Il canale di Suez potrebbe presto riprendere ad essere navigato senza difficoltà. Da martedì una grossa nave portacontainer battente bandiera di Panama, la Ever Given, si è incagliata in diagonale a seguito di una manovra sbagliata. Il risultato è stato l’intero corso d’acqua ostruito e traffico commerciale in tilt. Questa mattina i siti web che si occupano di osservazione del traffico marittimo riferiscono che la portacontainer ha finalmente iniziato a muoversi. La poppa della nave, dal peso di oltre 200 mila tonnellate, si è allontanata dalla riva occidentale del canale.

LEGGI ANCHE –> Meteo, oggi grande caldo: picchi per tutta la settimana

Canale di Suez, la portacontainer incagliata si muove

Canale di Suez
Il portacontainer incagliato (Getty Images)

L’Autorità del Canale di Suez (SCA) ha reso noto che le manovre di traino per rimettere a galla la Ever Given sono state condotte con l’ausilio di dieci rimorchiatori giganti. Il corso d’acqua ha una larghezza di circa 300 metri, il canale è lungo 190 chilometri e gestisce il 10% del commercio marittimo internazionale. Ogni giorno di fermo ha causato ritardi e grosse perdite economiche. Il valore del traffico marittimo del canale è stato stimato da Bloomberg in 9,6 miliardi di dollari al giorno. 400 nave sono rimaste bloccate alle estremità e al centro del canale che collega il Mar Rosso al Mar Mediterraneo, fa sapere l’autorità del Canale.

LEGGI ANCHE –> Moneta 2 euro rara, il valore oggi è assurdo: come riconoscerla

Come è successo? La tesi iniziale individuava come causa della manovra sbagliata una scarsa visibilità nel canale. La tempesta di vento a 40 nodi avrebbe spinto la nave cargo a incagliarsi, bloccando così il canale. Le autorità fin da subito hanno ritenuto controversa questa versione, affermando piuttosto che un errore tecnico o umano potrebbe aver “contribuito” all’incagliamento della Ever Given.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy