Dantedì, programmazione speciale in tv: il palinsesto completo

Con ‘Dantedì’ la Rai è pronta a celebrare con l’Italia intera il Sommo Poeta, Dante Alighieri: andiamo quindi a vedere il palinsesto completo.

Dantedì palinsesto
La programmazione Rai pronta a celebrare il sommo poeta (via Screenshot)

Il sommo poeta Dante Alighieri è pronto per essere celebrato dalla Rai con un palinsesto esclusivo chiamato Dantedì. Infatti il sommo poeta è sempre stato decantato anche in epoca moderna nel teatro da Roberto Beningni e Gassman, mentre nel mondo della musica ci hanno pensato anche grandi della musica italiana come Fabrizio De André o Francesco De Gregori. Questo giovedì quindi sarà celebrato il poeta fiorentino a 700 anni precisi dalla sua morte.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Rocco Schiavone 5, possibile una nuova stagione: tutta la verità

La ricorrenza della morte del poeta verrà attraversata dalla Rai con approfondimenti, documentari, pagine teatrali e musicali, letture e con servizi in tutti i Tg e Giornali Radio. Il culmine della celebrazione avverrà oggi alle ore 19.15 su Rai 1. Infatti la rete principale si collegherà in diretta dal Salone dei Corazzieri al Quirinale della Celebrazione dell’Anno Dantesco, dove saranno presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ed il Ministro alla Cultura, Dario Franceschini. Andiamo quindi a vedere il palinsesto completo della Rai che presenterà ‘Dantedì‘.

Dantedì, il palinsesto completo: la programmazione su Rai 1, Rai 2 e Rai 3

Dantedì palinsesto
La programmazione dei canali Rai per il Sommo Poeta (via web)

Su Rai 1 già da questa mattina, la trasmissione “Uno Mattina” si è aperta con un approfondimento in onda dalle ore 06:45. Alle 19:00 invece avverrà l’incontro in diretta, dove saranno presenti anche Sergio Mattarella e Dario Franceschini. Qui il professor Barbero darà vita a una lezione sul rapporto tra Dante e il potere, con una particolare attenzione alla grande passione del poeta per la politica.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Fratelli di Crozza sospeso, è ufficiale: il motivo

Mentre invece su Rai 2 il 700esimo anniversario della morte del Sommo Poeta sarà ricordato con spazi dedicati nelle trasmissioni “I Fatti Vostri”, “Detto fatto” e “Anni 20“. Infine su Rai 3, l’omaggio al poeta è iniziato con “Quante storie” alle 12.45. Infine non mancheranno giiornate intere dedicate al sommo poeta su tutti i canali ‘secondari’ della Radiotelvisione Italiana. Infatti avremo approfondimenti dedicati sulle reti come Rai Cultura, Rai Storia, Rai 5 e Rai Scuola. Tutti questi programmi saranno disponibili anche in streaming ed on-demand sulla piattaforma Rai Play.

 

Impostazioni privacy