Decreto Sostegni, come e quando fare richiesta per i contributi a fondo perduto

È online il modulo per richiedere il contributo a fondo perduto previsto dal Decreto Sostegni: tutti i dettagli e i tempi per la domanda.

decreto sostegni
Banconote di vario taglio (Getty Images)

I ristori per le aziende e le partite iva, previsti dal nuovo decreto varato dal Governo Draghi, potranno essere richiesti a breve. Già è online il modello, e tutte le istruzioni, per richiedere il contributo a fondo perduto (CLICCA QUI per conoscere i dettagli). I requisiti per rientrare tra le categorie che hanno la possibilità di fare domanda sono stanzialmente due.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus luce e gas 2021, ottenerli è facile: requisiti e come fare richiesta

Bisogna non aver sforato ricavi per 10 milioni di euro nel 2019 ed aver registrato nel 2020 un calo mensile medio del fatturato di almeno il 30%. Il sistema dell’Agenzia delle Entrate effettuerà le verifiche e rilascerà le ricevute al soggetto che ha trasmesso l’istanza. Stando a quanto riferisce l’Adnkronos, in caso di esito positivo, verrà comunicato l’avvenuto mandato di pagamento, ma si può anche scegliere di riceverlo come credito d’imposta.

LEGGI ANCHE >>> Zona rossa, cosa succede dopo Pasqua: le nuove regole e la scuola

Decreto Sostegni, come e quando fare richiesta del contributo a fondo perduto

Decreto sostegni
Banconote di diverso taglio (Getty Images)

A partire dal 30 marzo e fino al 28 maggio, si potranno inviare le richieste all’Agenzia delle entrate. I soggetti interessati, per la domanda, potranno avvalersi di un intermediario, utilizzare i canali telematici dell’Agenzia delle Entrate o la piattaforma web messa a punto e a disposizione da Sogei. L’orario di apertura del canale sarà comunicato dall’Agenzia sul sito, con un’apposita comunicazione.

LEGGI ANCHE >>> Riforma Rc auto, si va verso superamento bonus-malus: cosa cambia

Si fa riferimento, inoltre, al contributo ricordando che ”arriverà direttamente sul conto corrente indicato nella richiesta o, a scelta irrevocabile del contribuente, potrà essere utilizzato come credito d’imposta in compensazione”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy