Bonus luce e gas 2021, ottenerli è facile: requisiti e come fare richiesta

Dal primo gennaio, i contributi statali come i bonus su luce e gas sono più semplici da richiedere ed ottenere: tutti i dettagli.

Bonus luce e gas
Portafoglio con banconote di piccolo taglio (Getty Images)

Con l’inizio del nuovo anno, i contribuenti italiani hanno potuto notare diverse novità sugli sconti in bolletta su luce, gas e acqua. I provvedimenti servono per agevolare le famiglie in disagio economico, soprattutto durante questo periodo di pandemia. I cosiddetti bonus sociali, in questo 2021, verranno riconosciuti automaticamente. Tutto ciò che bisogna fare è compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> 730 precompilato, c’è la proroga: la nuova scadenza

I contributi statali, infatti, scattano automaticamente per le 2,6 milioni di famiglie in difficoltà in questo momento. Gli sconti in bolletta su luce, gas e acqua si attuano per i nuclei in disagio economico.

LEGGI ANCHE >>> Google, aggiunta una nuova funzione su Gmail per utenti Android

Bonus luce e gas automatici: come richiederli ed i requisiti

Bonus luce e gas
(Foto di Bruno /Germany da Pixabay)

Per poter avere diritto a questi bonus bisogna avere un Isee più basso di 8.265 euro. Non servirà più fare una richiesta: basterà compilare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU), come già riportato in precedenza. I bonus sociali avranno una durata complessiva di 12 mesi: sono previste anche eventuali quote maturate nei mesi precedenti.

LEGGI ANCHE >>> Stripe, cos’è e come funziona l’app: può diventare la nuova Facebook

La sola presentazione della DSU permetterà all’Inps di inviare in modo automatico i dati al Sistema Informativo Integrato. Da lì si potrà verificare quali nuclei familiari rientrano tra i beneficiari e procedere direttamente con i contributi. Per i nuclei familiari più larghi, con almeno 4 figli, il reddito Isee da non superare è fissato a 20mila euro. Il contributo spetta anche ai beneficiari del reddito o della pensione di cittadinanza. I clienti, inoltre, possono verificare autonomamente l’erogazione del bonus in bolletta: il fornitore deve esplicitare con una voce apposita nel documento il contributo detratto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, l’ordinanza sulla limitazione a spostamenti e trasporti

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy