Rincaro benzina, il costo continua a salire: a quanto siamo

Altri rincari per benzina e diesel. Secondo le ultime rilevazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, la spesa al distributore è diventata più cara negli ultimi mesi.

Rincari benzina
Continua la corsa del prezzo dei carburanti (Foto di andreas160578 da Pixabay)

La corsa del prezzo dei carburanti non conosce sosta. Secondo le rilevazioni del Mise, il prezzo di benzina e gasolio è in salita ininterrotta da 20 settimane. Il prezzo è in salita da novembre 2020, con un incremento alla pompa di circa 1 centesimo per verde e diesel.

Leggi anche-> Cashback, stop definitivo a luglio: la proposta

La prima è passata da 1,378 a 1,579 con una differenza del 14,5%. Più marcato l’aumento percentuale della seconda, che da 1,249 arriva ad un prezzo medio di 1,445. Altro segnale negativo per le tasche dei consumatori, soprattutto quelli costretti a prendere l’auto spesso.

Rincaro benzina, ecco i costi per un pieno

Rincari benzina
Si rischia un altro salasso a danno degli automobilisti (Foto di David ROUMANET da Pixabay)

Con i nuovi aumenti, rispetto alla scorsa settimana ci vogliono 63 cent in più per fare un pieno di benzina. Per il diesel “basta” aggiungerne 45. Su base annua l’incremento è di 165 euro per la verde, con il gasolio che costringe ad estrarne dal portafoglio 145 in più.

Leggi anche-> Campania, bollo auto sospeso: come chiedere rimborso per 2020

L’Unione Nazionale Consumatori denuncia con forza questi aumenti. Che si rivelano bastonate molto pesanti sull’economia degli automobilisti. I quali, se la situazione non dovesse cambiare, si ritroverebbero a sborsare da un minimo di 236 a 241 euro in più all’anno per 50 litri di carburante.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy