Terremoto Giappone, scossa di magnitudo 7.2: allarme tsunami

Un nuovo terremoto fa tremare l’intero Giappone, con una violentissima scossa che raggiunge il magnitudo 7.2 della Scala Richter: scatta l’allarme tsunami.

Terremoto giappone
L’epicentro del sisma nel paese nipponico (via Screenshot INGV)

Una fortissima scossa di terremoto ha colpito il Giappone. Il sisma ha fatto tremare l’intero paese del Sol Levante che adesso teme il peggio. Infatti le autorità hanno lanciato l’allarme tsunami, tra la paura dei cittadini locali. La forte scossa avrebbe colpito la parte Nordest del paese. Stando alle prima informazioni l’epicentro si sarebbe verificato nella città di Sendai, appartenente alla prefettura di Miyagi.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Francia, terzo lockdown: Parigi sarà chiusa per quattro settimane

Terremoto Giappone, forte scossa fa tremare il paese: tutti i dettagli del sisma

Terremoto Giappone
Forte scossa colpisce il paese nipponico, i dettagli forniti dall’INGV (Getty Images)

A fornire i primi dati sul sisma giapponese ci ha pensato come sempre l’INGV. L’Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia, infatti, è solito fornire la lista di sismi in tempo reale dell’Italia e del mondo intero. Poco fa, sul proprio sito internet, sono spuntati i primi dati riguardanti l’ultimo violento terremoto che ha colpito il paese del Sol Levante.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccini, la classifica dei paesi in Europa: Malta sorprende tutti

Infatti stando ai sismografi dell’INGV, il terremoto ha raggiunto un’intensità di 7.0 della Scala Richter, tanto da essere udito non solo al NordEst del paese. L’epicentro localizzato dall’INGV è la costro a NordEst di Honshu. Il sisma è avvenuto alle ore 18:09 locali (10:09 italiane) ed ha coordinate geografiche: 38.38 latitudine e 141.59 longitudine ad una profondità di 68 km.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy