Google, aggiunta una nuova funzione su Gmail per utenti Android

Google aggiorna la sua app per le email. Solo per i clienti Android arriva una nuova funzione per Gmail, che permette di semplificare l’utilizzo dell’app.

Google
Google sperimenta una nuova funzione per Gmail (Getty Images)

Gmail è da sempre una delle applicazioni più usate da chi vuole inviare email. Come svelato da AndroidPolice, ci sarebbe una nuova funzionalità per gli utenti Android. Questa riguarderebbe l’invio dell’email del destinatario, rendendola più agevole.

La modifica permette la copia dell’indirizzo email in modo più agevole. Certo, non è un grande passo avanti, tuttavia potrebbe rivelarsi utile in determinate situazioni. In particolare quado si è di fronte ad invii multipli.

Google, come utilizzare la nuova funzione di Gmail

La modifica apportata da Google si basa sul tocco dell’indirizzo nei campi di testo “A, Cc, ccn” noti agli utenti di Gmail. Dopo il tocco l’email del destinatario verranno visualizzate due opzioni: CopiaRimuovi. La prima permette la copia dello stesso, la seconda lo rimuove dal campo prescelto.

Leggi anche-> Iliad, offerta imperdibile sugli smartphone: la lista e i costi

Il vecchio metodo necessitava invece di una pressione prolungata per far apparire le opzioni. Potrebbe quindi essere utile per chi è abituato a copiare ed incollare spesso gli indirizzi email, magari per conservarli oppure per inviarli per ragioni di lavoro.

Funzione non implementata per tutti

Google
Non ancora noto se sarà disponibile per tutti (Getty Images)

Il testo dell’indirizzo finisce negli appunti di Google. Dal quale può essere recuperato per futuri utilizzi, anche al di fuori di Gmail. Ma bisogna dire che questa nuova funzione, al momento, non riguarda tutti.

Leggi anche-> WhatsApp, risolto il problema dei messaggi vocali lunghi: novità super

E’ infatti disponibile per i dispositivi che hanno installato Android 11. Inoltre si richiede un particolare aggiornamento sul proprio cellulare. Ciò porta a due conclusioni. La prima è che Google abbia riservato la funzione solo a pochi selezionati utenti. La seconda risiede, con molta probabilità, nell’intenzione di testare prima questa novità prima di renderla fruibile a tutti gli altri. In modo da capirne appieno pregi e difetti, magari migliorandola in corso d’opera.

Impostazioni privacy