730 precompilato, c’è la proroga: la nuova scadenza

L’Agenzia delle Entrate ha disposto la proroga al 10 maggio per l’emissione del 730 precompilato, spostando la precedente scadenza. I dettagli.

730 precompilato
Il modulo della dichiarazione dei redditi (via web)

L’Agenzia delle Entrate, come riferito in precedenza, ha disposto lo spostamento per l’emissione del 730 precompilato, fissata ora al 10 maggio. La scadenza al 30 aprile, quindi, è stata rinviata.

Nel decreto Sostegno, infatti, si protraggono al 31 marzo i termini di trasmissione telematica della Certificazione unica al Fisco. La conseguenza diretta è lo slittamento della dichiarazione dei redditi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Certificazione Unica 2021, si va verso la proroga: la nuova scadenza

Come riferisce l’edizione online di Sky Tg24, nella proroga al 31 marzo, inoltre, rientra anche “l’invio da parte di banche, assicurazioni, enti previdenziali, amministratori di condominio, università, asili nido, veterinari all’amministrazione finanziaria dei dati utili per la predisposizione della dichiarazione precompilata”.

LEGGI ANCHE >>> Bonus bollette, sconti per alcune famiglie: chi può chiederlo

730 precompilato: tutto quello che c’è da sapere sulla proroga

730 precompilato
Ingresso dell’Agenzia delle Entrate (Getty Images)

Per ciò che concerne la conservazione delle fatture elettroniche relative al 2019, invece, gli operatori potranno avere tre mesi in più a disposizione. In una nota, il Mef ha reso noti i dettagli di questo allungamento.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus tv rinnovato: cosa cambia e quali dispositivi sostituire

Nel comunicato si legge che si “tiene conto del fatto che l’adempimento in oggetto costituisce una novità nel panorama delle scadenze tributarie, in quanto l’obbligo di fatturazione elettronica nelle operazioni tra privati è stato introdotto a decorrere dalle operazioni effettuate il 1 gennaio 2019″. Si tratta, quindi, della prima volta “che occorre procedere alla conservazione sostitutiva delle fatture elettroniche emesse e ricevute nel periodo d’imposta”.

LEGGI ANCHE >>> Riforma Rc auto, si va verso superamento bonus-malus: cosa cambia

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy