Sondaggi politici: M5S con Conte risale, in calo Lega e Pd

Sondaggi politici, l’ipotesi di Conte leader del Movimento fa balzare i pentastellati di 6 punti percentuali

Conte al Senato
Getty Images

Giuseppe Conte fa bene al Movimento 5 Stelle. È questa la fotografia che emerge dall’ultimo sondaggio realizzato dall’Istituto Swg e reso noto ieri come ogni lunedì dal Tg La7 di Enrico Mentana.

Secondo le intenzioni di voto c’è un cambiamento importante dovuto non alla nascita del nuovo governo di Mario Draghi ma alla probabile designazione di Giuseppe Conte come leader del Movimento. Nella classifica del partiti la Lega resta prima ma se Conte diventasse capo il Movimento si avvicinerebbe di molto, balzando in avanti di sei punti percentuali.

La Lega sarebbe comunque in calo ma a pagarne maggiormente le spese sarebbe soprattutto il Partito democratico che vedrebbe la propria percentuale calare di quattro punti. Anche le forze del centrodestra sarebbero in calo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Napoli, l’ex ministro Spadafora: “Io sindaco? Sfida avvincente”

Sondaggi politici, in calo la Lega

Sondaggi politici
Scende ancora la Lega di Salvini (Getty Images)

L’ascesa di Conte a leader del Movimento sarebbe un duro colpo anche per Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni e per Forza Italia. Il peso maggiore lo porterebbe però la Lega che resta la formazione più forte nel centrodestra.

Rispetto al sondaggio della Swg di una settimana prima, tutti avrebbero il segno negativo: – 1,1% per la Lega, – 0,9% per Fratelli d’Italia e – 0,8% per Forza Italia con il partito di Berlusconi che in occasione della nascita del governo Draghi aveva riottenuto qualche simpatia.

Sembra proprio che Conte sia incline ad accettare la proposta di Beppe Grillo. Proposta che come dimostra il sondaggio potrebbe cambiare gli equilibri politi nei prossimi mesi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, Speranza preoccupato: “La curva risale, prossime settimane difficili”

In caso di elezioni la coalizione di centrodestra sarebbe sempre in vantaggio rispetto al duo Movimento-Pd, ma se la seconda che ha sostenuto il secondo governo Conte dovesse allargarsi a forze più piccole, si potrebbe prospettare un testa a testa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy