Bonus tv rinnovato: cosa cambia e quali dispositivi sostituire

La Legge di Bilancio 2021 ha permesso il rinnovo del bonus tv: tutto quello che c’è da sapere sull’incentivo e quali dispositivi sostituire.

Bonus Tv
Televisioni in vendita (Getty Images)

Dal mese di giugno 2022, in Italia, si passerà definitivamente dallo standard di trasmissione televisivo attuale, DVB T1, al DVB (digital video broadcasting, ndr) T2. La sovvenzione in questione, quindi, serve per adattare le tv presenti attualmente nelle case degli italiani ai nuovi standard trasmissivi. Dalla metà del prossimo anno, infatti, bisognerà adattarsi per poter vedere i programmi televisivi.

Il bonus prevede un rimborso fino ad un importo totale di 50 euro per chi acquista tv e decoder idonei alla ricezione di programmi con i nuovi standard trasmissivi italiani. L’inventivo sarà in vigore fino al 31 dicembre 2022, ma potrebbe terminare in anticipo qualora finissero le risorse stanziate (circa 150 milioni di euro, ndr).

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Spid e fisco, cosa cambia dal mese di marzo

Bonus tv, tutto quello che c’è da sapere: come si ottiene e quali dispositivi cambiare

Bonus Tv
Televisioni in vendita (Getty Images)

L’incentivo spetta ai cittadini che soddisfano i seguenti requisiti: essere in possesso della cittadinanza italiana ed un Isee del nucleo familiare che non superi i 20mila euro.

L’erogazione del bonus avviene una tantum sotto forma di sconto praticato direttamente al venditore sul prezzo del prodotto acquistato. Per poterne usufruire, il cittadino deve presentare al venditore una richiesta per acquistare una tv o un decoder beneficiando del bonus.

LEGGI ANCHE >>> WindTre, tris di offerte a meno di 10 euro: colpo alla concorrenza. I dettagli

Non c’è, però, necessità di cambiare televisore. Se il modello attualmente non possesso non risultasse idoneo alla ricezione del nuovo segnale, basterà adeguarlo con l’acquisto di un decoder. Per avere la certezza di avere in casa un modello già aggiornato per il nuovo sistema, bisogna controllare se l’apparecchio in questione presenta una dicitura DVB-T2 o H265/HEVC.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy