Aviaria H5N8, primi casi nell’uomo in Russia: allertata l’Oms

Sette dipendenti di un’azienda di pollame, in Russia, hanno contratto l’aviaria H5N8: il Paese ha allertato l’Oms. I dettagli della vicenda.

Aviaria
Primi casi della malattia in Russia (Getty Images)

Per la prima volta, la Russia, ha riscontrato il virus di questa influenza negli esseri umani. Il Paese, inoltre, ha fatto sapere di aver allertato l’Organizzazione Mondiale di Sanità. Stando a quanto riferisce Il Corriere della Sera, i casi sarebbero in tutto sette. Si tratta di dipendenti di un’azienda di pollame nel sud del Paese. Le persone in questione stanno bene e hanno solo lievi sintomi.

La direttrice dell’agenzia federale russa per i controlli sanitari ha specificato questo ceppo può trasmettersi dagli uccelli all’uomo, ma non da un essere umano ad un altro.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Guido Stagnaro, morto di Covid a 96 anni: addio al papà di Topo Gigio

Primi casi di aviaria in Russia: allertata l’Oms

Aviaria
Primi casi della malattia in Russia (Getty Images)

Il ceppo di questa influenza capace di contagiare l’uomo, l’unico attualmente noto, è l’H5N1. Questo virus con capacità di trasmissione causa nelle persone forme acute di influenza che in alcuni casi hanno portato a morte.

LEGGI ANCHE >>> Busta paga, bonus di 2000 euro per alcuni dipendenti: quali sono le aziende

Nel mese di gennaio, anche in Italia sono stati segnalati casi simili. In particolare, un focolaio di influenza H5N8 è stato identificato nel mese scorso in un allevamento a Lugo, in provincia di Ravenna. Due esemplari di gru coronate grigie sono decedute a causa dell’infezione. Nella maggior parte dei casi, questo tipo di malattia colpisce gli uccelli selvatici. Essi non si ammalano, ma possono essere fonte di contagio per quelli domestici o di allevamento.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy