Coronavirus, il bollettino di oggi 14 febbraio

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 14 febbraio: contagi, positivi, guariti e morti a livello nazionale nelle ultime 24 ore.

bollettino coronavirus 14 febbraioIn Italia il 17,8% delle infezioni Covid è dovuto alla ‘variante inglese’ del coronavirus. A riferirlo è uno studio dell’Istituto Superiore di Sanità, che evidenzia come nel nostro Paese – così come nel resto d’Europa (in Francia la prevalenza è del 20-25%, in Germania è sopra il 20%) – c’è una circolazione sostenuta della variante, probabilmente destinata a diventare quella prevalente nei prossimi mesi.

Nei prossimi giorni l’indagine sarà ripetuta, per verificare la velocità di diffusione della nuova variante. Il virus muta continuamente e sono già state isolate centinaia di varianti. La maggior parte di queste, però, non cambia le caratteristiche del virus. La vigilanza deve restare alta per individuare quelle che potrebbero peggiorare la situazione in termini di trasmissibilità, sintomatologia o sensibilità nei confronti di vaccini e anticorpi. Ricordiamo comunque che questi ultimi possono essere modificati per adeguarli alle versioni più pericolose.

LEGGI ANCHE –> Carnevale, la ricetta delle chiacchiere

Coronavirus Italia, il bollettino di oggi 14 febbraio

bollettino coronavirus oggi
Il bollettino coronavirus di oggi.

Walter Ricciardi, consulente del ministro della Salute Roberto Speranza, ha annunciato la richiesta che avanzerà in settimana di un lockdown totale per tutta l’Italia. Secondo Ricciardi, infatti, è “urgente cambiare subito la strategia di contrasto al virus SarsCov2. È necessario un lockdown totale in tutta Italia immediato, che preveda anche la chiusura delle scuole facendo salve le attività essenziali, ma di durata limitata”. Questo il suo pensiero espresso ai microfoni dell’agenzia Ansa. Poco dopo il consulente del Ministero ha aggiunto che va potenziato il tracciamento e rafforzata la campagna vaccinale poiché è “evidente che la strategia di convivenza col virus, adottata finora, è inefficace e condanna alla instabilità, con un numero pesante di morti ogni giorno”.

LEGGI ANCHE –> Meteo, freddo e gelate: neve anche in pianura!


Il bollettino di oggi: 11.068 contagi, 221 morti, 9.469 guariti. 205.642 tamponi effettuati nelle ultime ventiquattro ore, il tasso di positività attuale è 5,4% (+0,4%).

+23 terapie intensive | -51 ricoveri

2.978.284 vaccinati totali

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy