Maltempo, allarme venti forti e mareggiate in 11 Regioni

Maltempo, la Protezione Civile lancia l’allarme per venti forti e mareggiate in 11 Regioni italiane. Allerta meteo gialla da Nord a Sud.

maltempo
Gli effetti del maltempo (Getty Images)

Lunedì 8 febbraio, venti forti e mareggiate su buona parte della Penisola italiana. Il dipartimento nazionale della Protezione Civile ha diffuso un’allerta meteo gialla per 11 Regioni del nostro Paese. L’intenso flusso perturbato atlantico che sta interessando il Paese continuerà anche nella giornata di domani a causare precipitazioni sparse, specie al centro-sud, con venti forti su tutta la Penisola, in special modo a ridosso delle aree appenniniche.

Un nuovo allarme che va ad estendere quello già diffuso ieri per la giornata di oggi. I fenomeni meteo previsti potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche impattando sulle diverse aree dell’Italia. L’avviso prevede ancora venti, da forti a burrasca con raffiche fino a burrasca forte, dai quadranti occidentali sui rilievi dell’Emilia-Romagna e su Marche, Toscana, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria. Mareggiate lungo le coste esposte.

LEGGI ANCHE –> Meteo, oggi allerta gialla in 15 Regioni!

Maltempo da Nord a Sud: l’allarme per l’8 febbraio

maltempo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

Sulla base dei fenomeni meteo-idro previsti e in atto è stata valutata allerta gialla in 11 Regioni per la giornata di domani. Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Puglia sono le Regioni coinvolte.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus Italia, il bollettino di oggi nel dettaglio!

Meteo, previsioni del tempo: vero o falso a cura della Protezione Civile.

FALSO: le previsioni meteo permettono di sapere esattamente che tempo farà tra un mese.

VERO: i modelli previsionali hanno un’elevata attendibilità su un arco di 24, 48, 72 ore, che diminuisce drasticamente dopo i tre giorni. Le valutazioni mensili e stagionali sull’andamento climatico hanno un valore indicativo e servono alle istituzione per programmare le attività di pianificazione e riduzione del rischio.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy