Meteo, Italia divisa in due: aria di primavera al Sud, nebbia al Nord

Previsioni meteo oggi 5 febbraio. Italia divisa in due con aria di primavera al Sud e banchi di nebbia al Nord e in alcune zone del Centro.

Meteo
Meteo

Italia divisa in due in questo venerdì 5 febbraio. Un nucleo anticiclonico produrrà effetti opposti a seconda delle zone del nostro Paese. Partiamo con l’aria di primavera che si respirerà quasi ovunque al Sud, sulle due isole maggiori e su buona parte del Centro grazie all’area di alta pressione a matrice sub-tropicale alimentata da venti molto caldi di Libeccio e di Scirocco. Tempo stabile e sereno, temperature che potrebbero salire fino ai 25°C nelle aree interne di Calabria, Sicilia e Sardegna. Nelle altre regioni del Sud si registreranno comunque valori superiori alla media.

Ben peggiore la situazione al Nord e in parte dei settori centrali tirrenici. La Val Padana e le vallate interne del Centro saranno invase dalla nebbia causata dall’anticiclone negli strati medi e bassi dell’atmosfera. Soprattutto nelle primissime ore della mattina la visibilità sarà molto ridotta. Nel resto delle regioni settentrionali, dove non ci sarà nebbia fitta, il cielo sarà comunque grigio. Infine, nel corso della giornata venti umidi dall’Atlantico porteranno nubi sparse e a tratti compatte. Locali piovaschi sono attesi tra Liguria e alta Toscana.

LEGGI ANCHE –> Governo, interviene Conte: dall’esecutivo al “ci sono” ai 5 Stelle

Il meteo di oggi in Campania

meteo
Napoli e il Vesuvio (Getty Images)

In tutta la Campania si attende un cielo prevalentemente soleggiato per tutta la giornata dopo le recenti nuvole. Clima molto mite e temperature minime in aumento fino a superare i 20°C.

LEGGI ANCHE –> Scuole Campania, ritorno in Dad dal 15 febbraio

Temperature minime e massime

Aosta 7/10
Torino 7/10
Milano 8/10
Trento 10/13
Bolzano 5/9
Venezia 8/11
Trieste 9/11
Genova 11/11
Bologna 8/11
Firenze 12/15
Ancona 10/13
Perugia 9/14
Roma 11/17
L’Aquila 6/16
Pescara 10/11
Campobasso 7/8
Napoli 10/18
Bari 10/18
Potenza 6/17
Catanzaro 8/19
Palermo 13/21
Cagliari 13/20

LEGGI ANCHE –> Del Piero ricoverato a Los Angeles: ecco come sta 

La Protezione Civile per la giornata di oggi venerdì 5 febbraio non ha diffuso alcun bollettino di allerta meteo per le Regioni italiane. Il colore verde indica assenza di fenomeni previsti e prevedibili, ma si ricorda che non è possibile escludere eventuali fenomeni localizzati.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy