Meteo, anticiclone sub-tropicale sull’Italia

Le previsioni meteo: dopo una settimana travagliata, arriva l’anticiclone sub-tropicale sull’Italia portando bel tempo e stabilità. Leggero aumento delle temperature.

Meteo
Cielo oscurato dalle nuvole (Getty Images)

L’Italia, dopo circa una settimana di maltempo e disagi, può finalmente godere di qualche ora di tregua. Secondo il bollettino della Protezione Civile, infatti, oggi la criticità è nulla. Tutto il territorio nostrano si trova in fascia verde. Questo, quindi, denota una situazione di bel tempo diffuso e generalizzato.

Per la giornata di oggi, infatti, l’anticiclone sub-tropicale coprirà gran parte della penisola. Ciò, però, non fermerà il passaggio di correnti umide atlantiche che creeranno qualche squilibrio sulle regioni settentrionali. Su Liguria, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia potrebbero verificarsi precipitazioni ed è prevista neve oltre i 1300 metri. Al Centro, invece, il cielo sarà nuvoloso ma non comporterà un rischio di pioggia. Al Sud, infine, bel tempo e temperature anche intorno i 20 gradi.

In leggero aumento le temperature su tutto il territorio nazionale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino di oggi 2 febbraio

Meteo, la situazione in Campania

Meteo
Napoli al tramonto (Getty Images)

La Regione Campania, quest’oggi, vivrà un’altra giornata di bel tempo. Rispetto alle 24 ore precedenti, però, c’è una novità da segnalare.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Napoli, già decine di contagi nelle scuole

Se ieri, infatti, il salernitano doveva fare i conti con piogge sparse, oggi potrà godere della stessa situazione climatica del resto del territorio regionale. La temperatura massima, inoltre, sfiorerà i 18 gradi nel corso della giornata odierna.

Temperature minime e massime

Aosta 4/8
Torino 5/8
Milano 6/8
Trento 1/9
Bolzano 0/5
Venezia 5/8
Trieste 8/10
Genova 11/13
Bologna 6/9
Firenze 8/14
Ancona 7/14
Perugia 4/11
Roma 10/15
L’Aquila 3/11
Pescara 9/11
Campobasso 3/13
Napoli 8/15
Bari 7/17
Potenza 2/12
Catanzaro 8/16
Palermo 11/17
Cagliari 11/18

Impostazioni privacy