Usa, è il Biden-Day: firmerà 17 esecutivi per ribaltare le politiche di Trump

In Usa oggi è il giorno dell’insediamento di Joe Biden. Il presidente democratico già è pronto a firmare 17 esecutivi per ribaltare le politiche di Trump.

Usa Biden
I primi provvedimenti per il paese da parte del democratico (Getty Images)

E’ un giorno speciale per gli Usa pronti ad aprire l’era di Joe Biden. Il presidente democratico finalmente si insedierà alla Casa Bianca, dopo i tentati colpi di stato di Donald Trump. Le prime mosse del nuovo esecutivo è proprio di firmare ben 17 ordini che ribaltino la politica del tycoon, insomma Biden intende subito distaccarsi da chi ha governato gli americani negli ultimi 4 anni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Vaccino, fine revisione Sputnik 5: potrebbe essere usato anche in Europa

A riferirlo è proprio una nota dello staff di Joe Biden, in cui si comunica che il presidente non agirà solo per ribaltare quanto fatto da Trump negli ultimi anni, ma cercherà anche di voltare pagina, per far andare avanti il paese. Una presa di posizione netta, con il democratico che ha lasciato il suo Delaware tra le lacrime, dopo un discorso commosso. Andiamo quindi a vedere quali sono i provvedimenti più importanti che verranno ribaltati dal 46esimo presidente.

Usa, Biden diventa ufficialmente presidente: i primi provvedimenti del democratico

Sono tanti i provvedimenti che subito prenderà Joe Biden, tra i più importanti infatti ci saranno il ritorno degli Usa nell’Oms e nell’accordo sul clima di Parigi. Ma non solo, il presidente sembrebbe essere pronto a sospendere la costruzione del muro anti migranti ai confini del Messico, con l’integrazione che sarà favorita anche dall’annullamento del Muslim Ban ossia quel provvedimento che vieta l’ingresso nel paese dei cittadini di alcune nazioni a maggioranza musulmana.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Biden accolto alla Casa Bianca dal capo maggiordomo

Il primo obiettivo di Joe Biden, però, sarà quello di fare qualcosa di concreto contro il Covid-19. Infatti a causa della pessima gestione di Trump, il paese è primo al mondo per casi totali e per decessi. Così il democratico metterà l’obbligo della mascherina nelle proprietà federali. Inoltre ci sarà il ripristino della protezione di alcune riserve naturali. Infine arriva anche il blocco dei pignoramenti per milioni di americani in difficoltà economiche a causa della pandemia.

Inoltre l’ultima proposta che verrà proposta al Congresso una riforma dell’immigrazione che aprirà di nuovo a milioni di stranieri senza permesso di soggiorno sul territorio Usa, garantendo un accesso legale alla cittadinanza.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy