Meteo: gelo e neve a bassa quota, temperature in calo

Il Meteo in Italia oggi 15 gennaio: gelo e neve a bassa quota. Temperature in netto calo: le previsioni meteo in vista del weekend.

Meteo
Neve (Getty Images)

Venerdì di vento e gelo per l’Italia. Le temperature crolleranno e la sensazione di freddo sarà avvertita maggiormente proprio a causa dei venti gelidi in arrivo da Nordest. La formazione di un vortice di bassa pressione sulla zone del basso Tirreno comporterà anche tempo instabile su alcune regioni del Paese. C’è da aspettarsi, dunque, maltempo (piogge e rovesci anche temporaleschi su isole e Calabria) e neve fino ai 400/500 metri di altezza anche al Sud. Nel resto di Italia sarà più asciutto salvo un cielo maggiormente nuvoloso al Nord e locali piovaschi sulle coste tirreniche di Toscana e Lazio.

L’intenso flusso di masse d’aria di origine polare, proveniente dall’Europa centro-orientale, determinerà da questa notte un rapido peggioramento delle condizioni meteorologiche sulle regioni centro-meridionali italiane, con precipitazioni sparse e localmente intense; a causa della concomitante diminuzione delle temperature, le precipitazioni risulteranno a carattere nevoso fino a quote collinari, con locali sconfinamenti a quote anche inferiori, interessando in particolar modo le regioni tirreniche meridionali.

L’avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di oggi nevicate fino a quote collinari, con sconfinamenti fino a quote di 300 metri, su Umbria, Lazio, Abruzzo e Molise, con accumuli generalmente deboli, fino a localmente moderati. Inoltre su Basilicata e Calabria si prevedono, a partire dalla mattinata di domani, nevicate fino a quote di 800 metri, in calo nel pomeriggio fino a quote di 400-600 metri, con accumuli moderati o localmente abbondanti. Sulla base dei fenomeni meteo in atto e previsti è stata valutata per questa giornata allerta gialla in Calabria, su gran parte della Sicilia e su settori della Basilicata.

LEGGI ANCHE –> WhatsApp, servizio bloccato per milioni di utenti: il motivo

Meteo in Campania

Meteo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

Giornata ventosa in tutta la Campania. A Napoli e Caserta è prevista pioggia moderata nel pomeriggio e pioggia debole nel resto della giornata. Pioggia debole nel pomeriggio, cielo coperto nel resto della giornata ad Avellino e Benevento, dove si registreranno le temperature più basse della Regione. Infine, a Salerno le condizioni meteo peggiori: temporale nel pomeriggio, pioggia debole nel resto della giornata.

LEGGI ANCHE –> Sanremo, Amadeus anticipa: “Ho un sogno per questo Festival”

Temperature minime e massime

Aosta 1/4
Torino 1/6
Milano 2/6
Trento 0/5
Bolzano -6/5
Venezia 1/6
Trieste 0/5
Genova 6/10
Bologna 0/7
Firenze 4/10
Ancona 4/7
Perugia 0/6
Roma 2/9
L’Aquila -2/4
Pescara 6/8
Campobasso 0/4
Napoli 4/11
Bari 4/9
Potenza -2/3
Catanzaro 6/9
Palermo 12/14
Cagliari 10/14

LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm anti Covid: l’annuncio del ministro Speranza!

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy