Mattarella: “Il Tricolore esprime la nostra storia e identità”

Giornata nazionale della bandiera, il presidente della Repubblica Mattarella elogia il Tricolore come simbolo di identità italiana.

Mattarella
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Getty Images)

L’Italia festeggia oggi il 224° anniversario della Giornata nazionale della Bandiera, definito dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella “il simbolo patrio più caro agli italiani”.

Il Tricolore ha rappresentato l’identità del nostro Paese anche durante la pandemia, una sfida mai affrontata prima nella storia dell’Italia repubblicana. Il presidente ha affermato nella sua dichiarazione: “Durante questi lunghi mesi, così difficili per l’Italia e per il mondo intero, abbiamo provato una grande emozione nel vedere tanti tricolori esposti alle finestre, sulle terrazze e sulle case lungo tutta la Penisola. Una emozione rinnovata quando la Pattuglia acrobatica nazionale ha disegnato la nostra bandiera nei cieli delle nostre città. Così come quando abbiamo visto il Tricolore illuminare gli edifici e i monumenti della Repubblica. Il Tricolore, come forse mai accaduto di recente in maniera così intensa, ha saputo rappresentare la nostra identità, il sentimento di coesione di un popolo che vuole guardare avanti, senza dimenticare le sofferenze provocate dalla pandemia, ma con la volontà di ripartire”.

LEGGI ANCHE –> Conte, lettera all’Italia: “Sfide mai affrontate prima, obiettivo comune”

Mattarella elogia il Tricolore italiano

Mattarella
Lamorgese, Mattarella e Conte (Getty Images)

“La Bandiera, espressione della nostra storia, incarna oggi gli alti valori indicati dalla Carta costituzionale: unità, libertà, democrazia, solidarietà” prosegue il capo di Stato. Ripercorrendo la storia moderna dell’Italia, Mattarella ha aggiunto: “Dal Risorgimento ai momenti più tragici e a quelli più entusiasmanti del nostro percorso nazionale. Il Tricolore ha sempre ispirato speranza e fiducia e spinto gli italiani a trovare la forza necessaria a risollevarsi, insieme ai popoli che hanno scelto di dar vita all’Unione Europea e alla comunità internazionale a cui apparteniamo. Solo uniti riusciremo a superare le avversità”.

La nota pubblicata sul sito del Quirinale a firma di Sergio Mattarella si conclude così: “Viva il Tricolore, viva la Repubblica”.

LEGGI ANCHE –> Vaccini Covid, da Pfizer a Moderna: arrivo in Italia e numero di dosi

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy