Meteo: clima invernale in tutta Italia, neve e temporali al Nord

Le previsioni meteo di oggi in Italia: clima invernale e freddo in tutto il Paese, neve e temporali si abbattono sulle regioni del Nord.

Meteo
Meteo

Questa nuova settimana si apre con un clima più freddo di quella appena conclusa. Le basse temperature della giornata di oggi, lunedì 4 gennaio, saranno accompagnate da cieli coperti e precipitazioni al Nord, soprattutto sui settori occidentali. La neve potrebbe scendere sui 200/300 metri di altitudine del basso Piemonte e Liguria. Cielo grigio anche sul resto dell’Italia: settori tirrenici del Paese e Sardegna instabili, non si escludono forti piogge e locali temporali.

La vasta area depressionaria a matrice fredda che sta interessando gran parte dell’Europa porterà a partire da oggi un nuovo impulso perturbato sui nostri settori nord-occidentali, con precipitazioni e nevicate a quote collinari. Un avviso della Protezione Civile prevede dalle prime ore di giornata precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana ed Emilia-Romagna. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Previste inoltre nevicate su entroterra ligure e Piemonte a quote mediamente superiori i 300-600 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati; nevicate su Lombardia e Toscana settentrionale a quote mediamente superiori i 700-800 metri, con apporti al suolo da deboli a moderati.

Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata allerta gialla su parte di Emilia-Romagna, Lazio, Abruzzo e Basilicata, sull’intero territorio di Toscana, Umbria e sul versante tirrenico della Calabria.

LEGGI ANCHE –> Governo, tutte le decisioni per il periodo 7-15 gennaio

Il meteo oggi in Campania

Meteo
Cielo nuvoloso (Getty Images)

Un cielo nuvoloso con piogge e temporali in Campania. A Napoli e Caserta meteo nuvoloso con pioggia forte nella notte, nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Situazione di poco differente a Salerno: cielo nuvoloso con pioggia media nella notte, nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Infine, migliore la situazione ad Avellino e Benevento: nuvoloso con pioggia leggera la sera, cielo in gran parte nuvoloso nel resto della giornata. Mari mossi o localmente molto mossi in tutta Italia, temperature massime stazionarie o in lieve calo.

LEGGI ANCHE –> Scuola, nuovo allarme: riapertura a rischio il 7 gennaio

Temperature minime e massime

Aosta 1/2
Torino 1/3
Milano 5/7
Trento 1/7
Bolzano -2/2
Venezia 7/8
Trieste 6/9
Genova 7/9
Bologna 5/9
Firenze 5/10
Ancona 7/10
Perugia 4/7
Roma 7/10
L’Aquila 2/5
Pescara 6/11
Campobasso -1/7
Napoli 8/11
Bari 6/12
Potenza 1/6
Catanzaro 5/10
Palermo 9/13
Cagliari 7/12

Impostazioni privacy