Vaccino AstraZeneca, prime dosi in Gb: altra arma contro il Covid

Prime dosi del vaccino di AstraZeneca somministrate in Gran Bretagna. E’ la seconda arma contro il Covid-19, in attesa dell’approvazione in Ue.

Vaccino AstraZeneca
Il primo paziente vaccinato con il farmaco di Oxford (WebSource)

Al via le vaccinazioni con il farmaco di AstraZeneca in Gran Bretagna. Il paese anglo-sassone è il primo ad approvare il vaccino prodotto tra Oxford e Pomezia e con un grande numero di dosi che daranno un grande contributo alla lotta contro la pandemia. Un aiuto necessario, specialmente perchè le dosi fornite saranno in grado di accellerare il processo di vaccinazione. Il primo uomo a ricevere il vaccino di AstraZeneca è Brian Pinker, uomo di 82 anni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, in arrivo nuova stretta: l’annuncio del viceministro Sileri

L’uomo è un paziente in dialisi ed è il primo a ricevere il farmaco al di fuori delle sperimentazioni. La somministrazione è avvenuta questa mattina alle ore 7:30, con Pinker che subito dopo la somministrazione ha affermato: “Sono così felice di aver ricevuto il vaccino e orgoglioso che sia stato inventato proprio qui. Oggi in ospedale sono stati tutti grandiosi e non vedo l’ora di celebrare il mio 48esimo anniversario di matrimonio con mia moglie Shirley quest’anno“.

Vaccino AstraZeneca, 100 milioni di dosi ordinate: 520mila disponibili da subito

Vaccino AstraZeneca
Le dosi disponibili del farmaco di Oxford (Getty Images)

Le autorità britanniche dopoa ver approvato il vaccino di AstraZeneca hanno subito ordinato 100 milioni di dosi del nuovo farmaco. L’impatto sulla pandemia sarà immediato, visto che la Gran Bretagna avrà già a disposizione 520mila dosi. Inoltre il paese sta aprendo centinaia di di nuovi centri di vaccinazione, che andranno ad aggiungersi ai 730 già esistenti. In merito è intervenuto anche il ministro della Salute britannico, Matt Hancock.

POTREBBE INTERESSARTI >>> È morta Tanya Roberts, addio alla Bond Girl di Bersaglio Mobile

Interstivato dalla televisione nazionale locale, il ministro ha dichiarato che al momento la situazione non è facile, proprio a causa della crescita numerosa di contagi da Covid-19. Hancock infatti non ha escluso un nuovo lockdown, specialmente per fermare la nuova variante di Covid-19. Inoltre preoccupa maggiormente la variante sudafricana, con il Governo che ha deciso di interrompere tutti i voli provenienti dal Sud Africa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy