Meteo: maltempo in Italia, la pioggia non dà tregua

Meteo di oggi in Italia: maltempo e pioggia ovunque nel nostro Paese, clima più freddo nella prossima settimana. Le previsioni meteo.

Meteo
(Getty Images)

Il maltempo non dà tregua all’Italia neanche nel weekend. L’ondata che sta interessando le regioni centro-settentrionali si è estesa, a partire da ieri sera, anche alle regioni meridionali, con venti forti, piogge e temporali. La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta gialla meteo-idro in 13 regioni, dal Veneto alla Sicilia. Temporali e venti di burrasca al sud: dalle prime ore di oggi, sabato 2 gennaio, l’avviso prevede inoltre venti forti dai quadranti meridionali, con raffiche di burrasca su Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata e Calabria ionica centro-meridionale, specie lungo i relativi settori appenninici e costieri.

Questo ciclone carico di piogge interesserà tutto il Paese. Il tempo instabile sarà visibile già oggi, con precipitazioni sparse e pure con locali temporali che colpiranno quasi tutto il Nord, la Sardegna, il versante tirrenico del Paese e il Sud, fatta eccezione per alcuni tratti della Sicilia occidentale e per la Puglia. Neve sull’arco alpino sopra i 500 metri e sugli Appennini (sopra i 1000 metri su quelli centrali, 1400 su quelli meridionali). Le maggiori piogge si verificheranno su Veneto orientale, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio meridionale e Campania. Rischio nubifragi in Calabria.

LEGGI ANCHE –> Italia, il bollettino coronavirus di oggi

Il meteo oggi in Campania

Meteo

Sarà una Campania senza sole quella di oggi sabato 2 gennaio: temporali e piogge su tutte le cinque province. Vediamo la situazione nel dettaglio. A Napoli si attende temporale al mattino, cielo nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. A Salerno, invece, il temporale si verificherà nel pomeriggio, mentre il cielo sarà ancora nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Leggermente migliore il meteo a Caserta e Avellino: nuvoloso con pioggia media nel pomeriggio, pioggia debole nel resto della giornata. Chiude Caserta, dove si attende temporale al mattino e cielo nuvoloso con pioggia leggera nel resto della giornata. Giornata particolarmente ventosa a Napoli e Salerno.

LEGGI ANCHE –> WhatsApp e i messaggi programmati: trucco per gli auguri

Temperature minime e massime

Aosta 1/3
Torino 1/2
Milano 1/5
Trento 2/4
Bolzano -1/2
Venezia 9/11
Trieste 9/11
Genova 6/8
Bologna 6/10
Firenze 7/11
Ancona 9/12
Perugia 4/8
Roma 10/11
L’Aquila 4/7
Perugia 9/13
Campobasso 2/8
Napoli 10/13
Bari 7/13
Potenza 1/8
Catanzaro 7/11
Palermo 11/16
Cagliari 9/12

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy