Napoli, nel 2020 calano furti e rapine: meno 14% di delitti

Napoli, i carabinieri diffondono i dati: nel 2020 meno reati con 3400 arrestati. Reati di mafia, manette per 238 persone

napoli
Getty Images

I carabinieri del Comando Provinciale di Napoli hanno diffuso i dati della loro attività di tutto il 2020. Mancano però gli ultimi giorni perché l’aggiornamento è al 26 dicembre. In tutto l’anno sono state arrestate 3400 persone di cui 238 per associazione mafiosa. I denunciati sono 18006 mentre i veicoli controllati 352445.

Nella città di Napoli e in provincia c’è stato un calo di delitti del 14.36%. In diminuzione anche i reati di furti e rapine. Il Comando Provinciale evidenza anche il dato del contrasto ai parcheggiatori abusivi: 780 le persone sanzionate penalmente e amministrativamente. Il numero delle persone coinvolte in reati di vario genere in questi giorni potrebbe aumentare in vista del Capodanno e dell’attività di controllo dei militari contro il fenomeno dei botti illegali.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino, nuovo carico di Pfizer arrivato in Italia

Napoli, carabinieri in sostegno delle fasce più deboli

Pubblicato da ANSA Campania su Mercoledì 30 dicembre 2020

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino Regione di oggi 29 dicembre

I militari hanno dedicato particolare attenzione alla cosiddette fasce deboli come gli anziani, spesso oggetto di truffe per sottrarre loro soldi. Negli ultimi mesi in flagranza di reati del genere sono state arrestate 18 persone, indice della diffusione di questo tipo di illecito.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Omicidio Agitu, svolta nelle indagini: arrestato un suo collaboratore

I carabinieri durante l’anno non sono stati impegnati solo contro i reati ma anche a sostegno dei più bisognosi, mettendosi a disposizioni di alcune fasce di cittadini. Per circa trecento cittadini hanno consegnato a domicilio la pensione a persone impossibilitati a ritirarla. Consegnati anche dispositivi a studenti che necessitavano per seguire le lezioni online da casa.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy