Coronavirus, il bollettino del 23 dicembre: 14.522 contagiati e 553 morti

La Protezione Civile, come di consueto, ha riferito i dati in merito alla diffusione del Coronavirus in Italia: il bollettino del 23 dicembre.

Coronavirus bollettino 23 dicembre
Protezione Civile (via WebSource)

L’Italia prova ad uscire dalla seconda ondata del Covid-19 mentre si prepara al pericolo di una terza fiumana di casi. Gli esperti, infatti, concordano sul fatto che con le riaperture previste per il mese di gennaio potrebbe crescere per una terza volta la curva epidemiologica in modo esponenziale.

Preoccupa molto la nuova variante rilevata in Gran Bretagna. Stando alle ultime notizie fornite dall’Oms, la mutazione permetterebbe al virus di diffondersi più rapidamente anche tra le fasce più giovani della popolazione. Si tratta di una velocità del 70% più elevata mentre la mortalità non avrebbe subìto alterazioni.

La notizia del pomeriggio è che in Inghilterra, in queste ore, hanno anche rilevato un’altra mutazione. Si tratta del terzo ceppo e potrebbe essere ricondotto a quello già constatato in Sudafrica.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Vaccino Covid, quando andrà via la mascherina: le parole di Bassetti

Coronavirus, il bollettino del 23 dicembre nel dettaglio

Coronavirus bollettino 23 dicembre
Il bollettino sulla diffusione del Coronavirus in Italia del 23 dicembre (Protezione Civile)

Coronavirus, bollettino di oggi:

• 14.522 contagiati
• 553 morti
• 20494 guariti

LEGGI ANCHE >>> Decreto Natale, come uscire di casa evitando multe: le otto regole

Le strutture ospedaliere del Paese, nelle ultime 24 ore, hanno elaborato 175.364 tamponi. Il tasso di positività, rispetto a ieri, aumenta leggermente: 8,3% (+0,3%). Diminuisce, inoltre, il numero di accessi in ospedali e pronto soccorsi in tutta Italia. Decresce anche la quantità di posti occupati: -63 terapie intensive e -402 ricoveri ordinari. Resta, in ogni caso, molto alto il numero di decessi registrati nelle ultime 24 ore.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy