Coronavirus, variante inglese: primo caso anche in Italia

Coronavirus, variante inglese isolata anche in Italia. L’Unione Europea convoca una riunione di emergenza per fare fronte alla crisi.

coronavirus variante
Ministero della Salute

La variante coronavirus individuata in Inghilterra è arrivata anche in Italia. Dopo i casi in Gran Bretagna, Sudafrica, Australia, Danimarca, ecco il primo paziente positivo anche nel nostro Paese. La notizia ufficiale viene da un comunicato diffuso dal Ministero della Salute:

“Covid-19: il dipartimento scientifico militare del Celio ha sequenziato il virus di un soggetto positivo con stessa variante riscontrata in Gran Bretagna” titola il Ministero.

Il comunicato aggiunge che il caso di variante è stata riscontrata a Roma: “Il Dipartimento Scientifico del Policlinico Militare del Celio, che in questa emergenza sta collaborando con l’Istituto Superiore della Sanità, ha sequenziato il genoma del virus SARS-CoV-2 proveniente da un soggetto risultato positivo con la variante riscontrata nelle ultime settimane in Gran Bretagna”.

LEGGI ANCHE –> Speranza: “Ecco la differenza rispetto al classico coronavirus”

Coronavirus, variante inglese: primo caso anche in Italia

coronavirus variante
Coronavirus Italia

Cosa succede adesso? Il paziente, e il suo convivente rientrato negli ultimi giorni dal Regno Unito con un volo atterrato presso l’aeroporto di fiumicino, sono in isolamento e hanno seguito, insieme agli altri familiari e ai contatti stretti, tutte le procedure stabilite dal Ministero della Salute.

LEGGI ANCHE –> Covid, nuova variante in Inghilterra: lockdown di livello 4 a Londra

Numerosi stati europei (Olanda, Belgio, Francia e Italia) hanno sospeso i voli dalla Gran Bretagna. L’Unione Europea ha convocato domani alle 11 una riunione di emergenza per fare fronte alla crisi. La nuova variante del coronavirus ha colpito improvvisamente l’Europa: questa forma del virus si diffonde il 70% in più di quella già in circolo, ma dai primi studi non sembra più letale. Di seguito la foto del comunicato del Ministero della Salute, pubblicata su Twitter da alcuni utenti:

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy