Orologio del Quirinale recuperato: era stato trafugato negli anni ’60

I carabinieri hanno recuperato l’orologio della Torre del Quirinale. Il prezioso cimelio era stato trafugato negli anni ’60: i dettagli.

Orologio Quirinale
L’orologio della Torre del Quirinale in un filmato d’epico (fotogramma)

L’orologio della Torre del Quirinale a Roma, trafugato negli anni ’60 in seguito alla sua dismissione, è stato ritrovato oggi dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. L’orologio a pendolo recuperato ha una lunga e prestigiosa storia: commissionato dal Papa Pio IX per il Palazzo del Quirinale e realizzato a metà dell’Ottocento dall’artista Mariano Trevellini. L’orologio fu sulla torre del Palazzo dal 1854 al 1961. È in quell’anno che viene dismesso e ceduto all’Istituto statale “Armellini” di Roma. Il prezioso pezzo avrebbe fatto parte di un Museo dell’Orologio, da istituire in quegli anni e mai sorto. La storia conosce una lunga fase di buio: negli anni trafugato e se ne perdono le tracce.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus, variante inglese: primo caso anche in Italia

Orologio del Quirinale recuperato: cosa è successo

orologio Quirinale
L’orologio del Quirinale oggi (Getty Images)

Dunque, oggi i TPC sono riusciti a recuperare il quadrante e tutti gli altri pezzi del pendolo scomparso. Le perquisizioni sono avvenute a Milano, Bologna e nella provincia di Firenze; a coordinare le indagini è stato il Procuratore della Repubblica di Vercelli.

Tre denunciati: le accuse sono di appropriazione indebita, ricettazione e illecita alienazione di bene culturale. Il Nucleo TPC di Torino ha ricevuto la collaborazione di quello di Monza, Firenze e Bologna, oltre ad un miliare del Comando TPC di Roma che ha partecipato sotto copertura. Quest’ultimo, assieme ad un esperto di orologi antichi, ha verificato la presenza e l’autenticità degli oggetti prima che scattassero le perquisizioni. L’orologio, trafugato quasi sessant’anni fa e finalmente recuperato, tornerà nella disponibilità dello Stato italiano.

LEGGI ANCHE –> Decreto Natale, Conte riceve l’ok ma è tregua armata: la situazione

Il ringraziamento del Ministro

Il Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Dario Franceschini ha ringraziato il Comando dei Carabinieri, la Procura di Vercelli e le altre istituzioni coinvolte nell’indagine. Le forze dell’ordine hanno “condotto a termine con successo un’importante operazione di contrasto al traffico illecito di opere d’arte ha dichiarato.

Nel 2018 il Palazzo del Quirinale ha ospitato nella Palazzina Gregoriana la mostra “Segnare le ore. Gli orologi del Quirinale”. In conclusione, proponiamo qui un video che racconta la mostra e la storia dei 48 esemplari della collezione orologi custodita proprio presso il Quirinale.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy