Inghilterra, Boris Johnson: “Lockdown inevitabile, c’è una nuova variante del Covid”

Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha confermato il lockdown in Inghilterra per le feste natalizie. C’è un particolare sul virus.

Lockdown Inghilterra
Il primo ministro inglese, Boris Johnson (Getty Images)

In Italia ci si appresta ad affrontare il periodo natalizio con una serie di restrizioni che, in ogni caso, consentono un minimo di margine di aggregazione. Dal 24 dicembre al 6 gennaio per i giorni festivi e prefestivi entrerà in vigore la zona rossa, nei restanti invece ci si comporterà con le regole della zona arancione.

C’è, però, dall’Inghilterra una notizia che non fa ben sperare. Il primo ministro britannico, Boris Johnson, ha tenuto una conferenza stampa nella quale ha annunciato diverse nuove restrizioni. In particolare, per Londra e per la zona Sud Est ed Est dell’Inghilterra si effettuerà un vero e proprio lockdown. Da una recente analisi, infatti, è emerso che lì si starebbe diffondendo una nuova variante del Covid-19.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus, il bollettino del 19 dicembre: 16.308 contagiati e 553 morti

Coronavirus, l’Inghilterra va in lockdown per le festività natalizie

Lockdown Inghilterra
Il primo ministro inglese, Boris Johnson (Getty Images)

“Sembra che il virus circoli più velocemente per una nuova variante”, ha annunciato Boris Johnson in conferenza stampa. “Non ci sono prove di una maggiore letalità – spiega il primo ministro britannico – ma sembra che si propaghi più velocemente”. Si parla di una rapidità di trasmissione che raggiunge anche il 70%.

LEGGI ANCHE >>> Coronavirus Campania, il bollettino del 19 dicembre: 949 nuovi casi

Per questo motivo, quindi, da domattina Londra, il Sud Est e l’Est dell’Inghilterra entreranno nella tier 4. Si tratta del massimo livello di allerta e prevede un lockdown rigido. La misura andrà avanti almeno fino al 30 dicembre quando ci sarà una nuova verifica dei dati.

Impostazioni privacy