Miracolo San Gennaro, oggi le celebrazioni: perché il 16 dicembre?

Miracolo di San Gennaro, non solo settembre: oggi le celebrazioni con le restrizioni delle norme anti-covid. Ecco perché c’è anche questa data

Miracolo San Gennaro
Getty Images

“Noi qui Napoli campiamo solo di miracoli” diceva Totò nei panni di Don Vincenzo rivolgendosi a Dudù, un giovane Nino Manfredi, in Operazione San Gennaro, uno degli ultimi film del grande attore napoletano. Infatti in una città così complessa non basta solo un miracolo. Forse è il meno conosciuto ma il Santo Patrono, da lunga tradizione, il miracolo lo compie anche a dicembre, precisamente oggi.

Dopo quello di maggio con relativa processione e quello più noto del 19 settembre, giorno di San Gennaro, c’è un terzo – molto meno conosciuto – a pochi giorni dal Natale. Ma come nei mesi precedenti a causa del Covid anche la celebrazione di oggi si terrà a porte chiuse.

Quello di dicembre è detto “miracolo laico” perché si tiene della Cappella del Tesoro di San Gennaro, all’interno del Duomo, istituito nel gennaio del 1527 e gestita dalla Deputazione di San Gennaro, organo laico presieduto dal sindaco della città.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Meteo, Italia spaccata in due: nubi al Nord, bel tempo al Sud

Il Miracolo San Gennaro del 16 dicembre risale al 1631

Ma perché avviene questa celebrazione il 16 dicembre? Quel giorno del 1631 secondo la tradizione l’esposizione del sangue e del busto di San Gennaro presso il Ponte dei Granili, tra San Giovanni a Teduccio e via della Reggia di Portici, fermò la lava dell’eruzione del Vesuvio che era in corso.

Le celebrazioni oggi andranno avanti tutta la giornata. Eccezionalmente quest’anno, per questioni di spazio e per garantire un maggiore distanziamento, la teca con il sangue sarà esposta sull’altare maggiore e non nella Cappella. Dalle ore 9 le celebrazioni sono in corso sulla pagina Facebook della Cappella fino alle 12 per poi riprendere alle 16.30.

POTREBBE INTERESARTI ANCHE >>> Classifica qualità della vita, Napoli 92esima su 107: prima Bologna

Alle ore 18.30 inizierà la messa, una delle ultime celebrate dal cardinale Crescenzio Sepe che resta amministratore apostolico in attesa dell’arrivo di Domenico Battaglia, il nuovo arcivescovo di Napoli.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy