San Gennaro, il sangue non si è sciolto. Attesa per le prossime ore

San Gennaro, il sangue è rimasto solido e il terzo e tradizionale miracolo dell’anno non è avvenuto ma c’è ancora speranza

san gennaro
Getty Images

Il sangue non si è sciolto. Il terzo e tradizionale miracolo di San Gennaro dopo quello di maggio e settembre, non è avvenuto. Lo ha annunciato Vincenzo De Gregorio, l’abate della Cappella di San Gennaro del Duomo di Napoli alla fine della messa delle 9.

Ma c’è ancora speranza. Le celebrazioni riprenderanno nel pomeriggio e alle 18.30 ci sarà la messa del Cardinale Crescenzio Sepe. Nell’anno della pandemia e in una città notoriamente scaramantica come Napoli, la mancata liquefazione del sangue non è un buon auspicio considerando anche se da tradizione, quando il miracolo non è avvenuto, sono seguiti eventi nefasti.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Miracolo San Gennaro, oggi le celebrazioni: perché il 16 dicembre?

Il sangue non si è sciolto: i precedenti

L’invio che arriva dal Duomo indirizzato ai fedeli è quello di pregare, sperando che questa sera Sepe possa annunciare la liquefazione del sangue. E se non succede? Nulla di grave, almeno per la scienza. Per chi è fedele, invece, qualche problema potrebbe esserci.

I credenti evidenziano che quando non si è sciolto il sangue in una delle tre occasioni dell’anno (la prima domenica di maggio, il 19 settembre e il 16 dicembre), è successo qualcosa di tremendo.

Come nel 1939 con lo scoppio della Seconda guerra mondiale, che coinvolse l’Italia l’anno dopo. Oppure nel 1943, l’anno dell’occupazione nazista, il 1973 quando ci su l’epidemia di colera e il 1980, il terremoto in Irpinia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Camorra, smembrato il clan di Bruno Mascitelli: 21 arresti in Campania

Sul web non manca l’ironia con qualcuno che sottolinea che il miracolo non sia avvenuto perché la città è già stata colpita da un evento triste recentemente, la scomparsa di Diego Armando Maradona.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy