New York, rischio shutdown totale per contrastare il Covid

La città di New York rischia lo shutdown totale per contrastare l’emergenza sanitaria di coronavirus. Il sindaco de Blasio avvisa i cittadini.

New York
Città di New York (Getty Images)

New York contro il coronavirus, un nuovo capitolo della lunga battaglia degli Stati Uniti d’America contro il Covid-19. Il sindaco Bill de Blasio ha avvisato i cittadini della Grande Mela: la City deve prepararsi ad un eventuale shutdown totale. L’ipotesi, che era stata lanciata dal Governatore, ha trovato l’appoggio pubblico del primo cittadino.

La giornata di oggi è stata storica: proprio a NYC c’è stato il primo vaccino americano. La campagna di vaccinazione ha avuto inizio questa mattina nel quartiere popolare del Queens, nel Long Island Jewish Medical Center. La prima dose è stata somministrata ad un’infermiera afroamericana, Sandra Lindsay. E intanto gli USA – riferisce la rete newyorkese NBC – raggiungono quota 300 mila morti per Covid-19.

LEGGI ANCHE –> Eclissi solare in Sud America: cala il buio su Argentina e Cile

New York, rischio shutdown totale contro il coronavirus

New York
(Getty Images)

Il vaccino Pfizer da oggi viene somministrato negli Stati Uniti, ma colpisce una decisione del presidente uscente Donald Trump. I dirigenti della Casa Bianca era previsto che fossero tra i primi a ricevere le dosi di vaccino, ma il tycoon ha deciso di posticipare la somministrazione del farmaco all’entourage del presidente. Il motivo dietro la modifica del piano non è chiaro, era stato anzi ideato per rafforzare l’opinione pubblica nei confronti del vaccino.

LEGGI ANCHE –> Usa, cyber-attack da hacker russi: “Spiati da tempo”

Trump ha twitttato nelle scorse ore: “Le persone che lavorano alla Casa Bianca dovrebbero ricevere il vaccino un po’ più tardi nel programma, a meno che non sia specificamente necessario. Ho chiesto che venga effettuato questo adeguamento. Non ho in programma di prendere il vaccino, ma spero di farlo al momento opportuno. Grazie!”.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy