Eclissi solare in Sud America: cala il buio su Argentina e Cile

Eclissi solare visibile in Sud America. Uno spettacolo della natura in Argentina e Cile, dov’è calato un buio completo per circa due minuti.

eclissi
Eclissi di Sole (Getty Images)

Uno spettacolo tanto atteso in Sud America, arrivato puntuale in questo 14 dicembre come annunciato dalle previsioni. Il maltempo degli ultimi giorni faceva temere che la visione potesse essere rovinata, soprattutto in Cile. In tanti erano pronti ad ammirare scomparire il Sole, con migliaia collegati via internet per seguire l’evento in diretta. Il cielo è venuto in soccorso dei presenti, schiaritosi dalle nuvole. Buio anche in Argentina: le tenebre sono calate sui Paesi sudamericani per circa due minuti.

LEGGI ANCHE –> NASA: “C’è acqua sula Luna”. Le ipotesi degli scienziati

Eclissi solare in Sud America: lo spettacolo in Argentina

eclissi
L’eclissi solare pochi istanti prima del buio completo (Getty Images)

Lo spettacolo dell’eclissi non è stato visibile in Italia, ma soltanto dall’oceano Pacifico meridionale: da Cile e Argentina fino all’Atlantico meridionale, come detto. L’eclissi solare meno osservata del secolo, le restrizioni dovute al coronavirus in vigore in tutto il mondo non hanno permesso un flusso turistico verso le terre interessate.

LEGGI ANCHE –> Golpe in Cile 1973, documenti desecretati confermano l’interferenza Usa

La NASA ha spiegato il fenomeno mozzafiato che in tantissimi aspettavano: la Luna si è allineata proprio tra il Sole e la Terra, proiettando così la sua ombra sulla superficie terrestre.

Vi proponiamo in chiusura una diretta live dell’evento.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy