Vaccino Italia, Arcuri: “Vi spiego come funzionerà nel nostro Paese”

Il vaccino contro il Coronavirus ha creato un grande dibattito in Italia: questo il punto della situazione del commissario Arcuri.

Vaccino Italia Arcuri
Domenico Arcuri, commissario per l’emergenza Coronavirus in Italia (Diretta del Ministero della Salute)

La politica continua a discutere sulle varie riforme da approvare, l’economia da far ripartire. La scienza, intanto, mette a punto i vaccini per sconfiggere definitivamente il pericolo Covid-19. Molti esperti, però, invocano cautela e richiamano l’attenzione su una possibile terza ondata. In Italia, il Governo, ha varato un Dpcm apposito per il Natale che è ormai alle porte.

Non sarà un periodo festivo come tutti lo ricordiamo, molti dovranno far fronte alle varie limitazioni imposte dal 21 dicembre al 6 gennaio. Un piccolo sacrificio che, si spera, possa determinare una situazione di tranquillità per l’inizio del nuovo anno.

I test sui vaccini, intanto, proseguono e danno vita ad un dibattito sulle modalità di somministrazione, rischi e pericoli della vaccinazione.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Mes, approvata la riforma: 156 voti favorevoli in Senato. Salvini: “Robin Hood al contrario”

La situazione del vaccino in Italia secondo Arcuri

Vaccino Italia
Ben presto saranno pubblicati i dati sull’efficacia del farmaco (Getty Images)

Il commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus in Italia, Domenico Arcuri, ha rilasciato alcune dichiarazioni  ad Accordi&Disaccordi, le domande sulla campagna vaccinale contro il Covid-19.

“Non ci saranno paesi europei che vaccineranno prima e altri che vaccineranno dopo”, spiega Arcuri. “Questa notizia non ha fondamento. Non ci sarà, inoltre, alcuna App, è come dire che altri paesi vaccineranno prima dell’Italia”.

“Abbiamo prenotato 202 milioni di dosi di vaccino che arriveranno nei prossimi 15 mesi. Abbiamo organizzato un sistema informativo molto evoluto con un call center, stiamo organizzando una campagna di informazione identitaria”. In questi termini, quindi, il commissario Arcuri ha spiegato che “gli italiani capiranno come prenotarsi, come farsi vaccinare e come accertarsi che il vaccino sia stato fatto”.

LEGGI ANCHE >>> Juve-Napoli, deciso quando si riunirà il Collegio di garanzia del CONI: la data

 

Impostazioni privacy