Vaccino covid Pfizer somministrato alla prima persona in Gran Bretagna

Vaccino covid della Pfizer, somministrato per la prima volta al mondo a una signora nordirlandese novantenne

vaccino covid
Foto Jacob King/Poll via AP (Twitter)

Il grande giorno è arrivato. Il famoso 8 dicembre 2020 che nella storia della pandemia avrà un posto particolare e un paragrafo intitolato V-day, giorno del vaccino, così ribattezzato. La prima somministrazione della Pfizer-BioNTech è stata realizzata.

Una donna novantenne dell’Irlanda del Nord, Margaret Keenan, è stata vaccinata alle 6.31 all’University Hospital di Coventry, in Inghilterra. “Mi sento una privilegiata”, ha detto la donna secondo la Bbc. La signora rientra tra le prime persone che hanno diritto al siero in quanto anziana, insieme ai medici. La Gran Bretagna aveva annunciato la settimana scorsa che sarebbe partita la campagna di vaccinazione dopo una settimana e così è stato.

La politica ha espresso felicità per questo giorno. Anche Matt Hancock, ministro della Sanità inglese, su Twitter ha scritto V-day, “Vacciniamoci tutti”, ha esortato. Anche il premier Johnson – mesi fa positivo al Covid – ha espresso gioia ringraziando scienziati, volontari e tutte le persone che hanno lavorato al vaccino.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, l’ok di Londra fa scattare il turismo del vaccino: cosa succede

Vaccino covid, i numeri in Gran Bretagna

Nella prima tranche saranno 800mila i vaccini somministrati. Priorità agli over 80, medici, infermieri delle Rsa (con relativi ospiti) e personale ospedaliero. Stephen Powis è il direttore dell’Nhs, il Servizio Sanitario britannico, e ieri a Sky aveva dichiarato che quella che è cominciata oggi è una maratona.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Argentina, approvata la patrimoniale: tassa per l’emergenza Covid-19

Secondo i calcoli, entra la fine dell’anno saranno vaccinate 20 milioni di persone, Regina inclusa. Elisabetta II e il Principe Filippo hanno fatto sapere che anche loro attenderanno il vaccino e c’è anche la possibilità che venga fatto pubblicamente “per dare il buon esempio”.

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy