Venezia, Mose alzato fino al pomeriggio: prima volta in notturna

Il Mose a Venezia sarà in funzione ancora fino al pomeriggio oggi per evitare che l’alta marea invada la laguna. Impediti 135 cm di acqua in città.

Venezia Mose
Mose di Venezia (Getty Images)

Il Mose torna in funziona a Venezia per proteggere la città lagunare dall’acqua alta. Nella serata di ieri le barriere si sono sollevate alle tre bocche di porto. In laguna il livello della mare è rimasto stabile a 75 centimetri, il centro storico è all’asciutto. Dal Centro maree, però, spiegano che senza l’innovativo sistema idraulico l’acqua avrebbe raggiunto quota 135 centimetri. Finora la punta massima registrata è stata di 127 centimetri, alla diga del Lido. Il vento di scirocco che in zona è arrivato a 75 km orari avrebbe portato l’acqua ad insaccarsi verso l’interno della laguna. La conseguenza sarebbe stato un livello dell’acqua ben oltre il metro e trenta. Il Mose ha impedito che accadesse.

LEGGI ANCHE –> Meteo Italia, allerta rossa per bufere di pioggia e neve

Il Mose di Venezia in funzione fino al pomeriggio

Venezia Mose
(Getty Images)

Cinzia Zincone, Provveditore alle opere pubbliche del Triveneto, in mattinata ha commentato l’utilizzo del Mose ai microfoni dell’agenzia Ansa. Il primo sollevamento notturno di tutte le paratoie del Mose è riuscito, afferma. Le barriere saranno alzate ancora per qualche ora, come spiegato dallo stesso Provveditore: “Le abbasseremo dopo pranzo per poi tenerci la possibilità di risollevarle intorno alle 21 se le condizioni meteo lo renderanno necessario”.


Il bollettino diffuso dal Centro Previsioni e Segnalazioni Maree (CSPM) Venezia: Sabato 5 dicembre previsti 105 cm alle ore 13:15. Domenica 6 previsti 130 cm alle 02:55 e 130 cm alle 13:50. Forti venti di scirocco fino a domenica mattina.

Le paratoie resteranno sollevate fino a domenica pomeriggio. Per garantire la
funzionalità portuale, nel pomeriggio di sabato 5 alcune paratoie della bocca di porto
di Malamocco saranno abbassate solo per il tempo necessario a far transitare alcune
navi.

LEGGI ANCHE –> Conte: “Covid rischia di lasciare una frattura sociale profonda”

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy