Vaccino Pfizer, il Regno Unito approva l’uso: è il primo paese al mondo

Vaccino Pfizer: La Gran Bretagna dice sì all’uso. Sarà disponibile a partire già dalla settimana prossima per anziani e medici

Vaccino
I dettagli del siero dell’azienda americana (Getty Images)

Il Regno Unito pone un segno storico della nostra della pandemia del covid diventando il primo paese al mondo ad approvare l’uso del famoso vaccino della PfizerBioNtech. La Mhra è l’autorità del Regno che regola l’uso dei farmaci. Ha dato delle indicazioni al governo che sono state accettare e così già dalla settimana prossima il vaccino sarà pronto all’uso ha fatto sapere il Ministero della Sanità di una nota.

Il vaccino è sicuro al 95% e i primi che lo riceveranno saranno gli anziani nelle case di riposo e al personale sanitario. Saranno vaccinate subito 20 milioni di persone. Sono state infatti ordinate 40 milioni di dose (due iniezioni per ogni persona). Successivamente saranno disponibili altre dosi in numero di 10 milioni, scrive le Bbc.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid in Usa, Fauci: “Potremmo avere un’ondata dopo un’altra”

Vaccino Pfizer, ministro Sanità inglese: “Il nostro sistema è pronto”

Questa approvazione è un momento storico perché si tratta del primo paese al mondo e l’ha sottolineato anche l’amministratore dell’azienda statunitense, Albert Bourla. Nelle prossime settimane altri paesi europei seguiranno il solco tracciato della Gran Bretagna. “Il sistema sanitario è pronto” ha detto su Twitter il Ministro della Sanità Matt Hancock.

Intanto in Italia i numeri dei contagi registrano prospettive positive ma è ancora presto per poter allentare le restrizioni. Ieri 19.350 contagiati ma resta ancora alto il numero delle vittime, 785. Il famoso indice Rt cala ancora e nelle prossime settimane potrebbe scendere sotto l’1.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Intitolazione stadio a Diego Maradona, anche la chiesa dà l’ok

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy