Meteo, arriva l’inverno: previste piogge e neve

Le previsioni meteo di martedì 1 dicembre in Italia: previste pioggia e neve con lìnverno che avanzerà nei prossimi giorni.

Meteo
Meteo (Getty Images)

Una giornata, quella di martedì 1 dicembre, che inizierà bene. Un nuovo vortice ciclonico alimentato da aria fredda, però, farà sentire la propria presenza nel corso della seconda parte di oggi.

Questa perturbazione guasterà il tempo a Nordovest, ,a sulle regioni del Centro-Sud. Torneranno piogge, anche di forte intensità, sul lato tirrenico come sul Lazio. Potrebbe, inoltre, cadere neve a quote molto basse (4-600 metri), in particolar modo sul Piemonte, i rilievi lombardi, ed il Trentino.

Dalla giornata di domani, però, dovremmo iniziare a vedere seriamente i primi segni dell’inverno palesarsi. Si prevedono, infatti, nevicate a bassissima quota e piogge forti su molte Regioni tra le quali anche Lazio e Campania.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Coronavirus creato in laboratorio? Lo studio genetico non ne esclude la possibilità

Meteo, le previsioni del primo dicembre per la Campania

Meteo
Meteo (Getty Images)

Anche la Campania deve fare i conti con l’arrivo dell’inverno. In particolar modo, la provincia di Salerno vedrà pioggia e nuvolosità per tutta la giornata. Nel corso della serata, però, ci saranno anche piogge forti con temperature minime intorno agli 11 gradi.

Meglio per Napoli, Benevento e Caserta dove la nuvolosità porterà solo delle leggere piogge. Ad Avellino, inoltre, si registrerà la minima più bassa della Regione: 4 gradi. Leggermente meglio per Benevento dove la minima è di 5 gradi. Il massimo è raggiunto da Napoli e Caserta dove si balza ad 8 gradi. Le temperature, quindi, stanno prendendo la piega invernale giorno dopo giorno, calo dopo calo.

LEGGI ANCHE >>> Sanità Calabria, Longo: “Non ho paura! Piena collaborazione con Strada”

Temperature minime e massime

Aosta 2/5
Torino 2/5
Milano 3/7
Trento .1/6
Bolzano -7/3
Venezia 1/7
Trieste 1/8
Genova 7/10
Bologna 1/6
Firenze 3/9
Ancona 8/9
Perugia 1/8
Roma 9/13
L’Aquila 7/9
Perugia 9/10
Campobasso 5/9
Napoli 10/16
Bari 8/13
Potenza -1/9
Catanzaro 8/12
Palermo 14/18
Cagliari 13/18

Impostazioni privacy