Stadio Maradona di Napoli, iter lampo: idea monumento e museo

Stadio Maradona di Napoli, avviato l’iter lampo per intitolare il San Paolo a Diego. Questione di un paio di settimane, tutti i dettagli.

stadio Maradona
Stadio San Paolo, omaggio a Maradona (Getty Images)

Napoli-Rijeka nel segno di Diego. Non è una gara qualsiasi quella giocata ieri sera in Europa League dagli azzurri, e non per motivi di classifica. La prima partita senza l’eterno numero 10, scomparso nella giornata di mercoledì. La morte di Maradona è stata vissuta come una tragedia. A Napoli quanto a Buenos Aires. Migliaia di persone sono scese in strada nella città partenopea, un milione nella capitale argentina, dove i tifosi del Diez hanno potuto rendere omaggio al feretro nella camera ardente allestita alla Casa Rosada (clicca qui per saperne di più).

Lo stadio San Paolo, che ha ospitato per sette anni le magie di Diego, presto cambierà nome. Nel giro di due settimane l’impianto di Fuorigrotta dovrebbe già diventare lo “Stadio Maradona di Napoli”.

LEGGI ANCHE –> Addio Maradona, tutti i messaggi più emozionanti

Stadio Maradona di Napoli: il Comune studia l’iter lampo

Maradona
(Getty Images)

L’edizione odierna del Corriere del Mezzogiorno spiega le tappe di un iter che si prospetta lampo. Normalmente una pratica simile richiederebbe mesi, se non anni, ma la burocrazia questa volta sarà accelerata. Dopo la proposta del sindaco de Magistris (clicca qui per leggere), il prefetto di Napoli Marco Valentini ha aperto alla deroga per intitolare subito lo stadio a Maradona senza attendere i consueti dieci anni dalla morte. La Commissione Toponomastica del Consiglio comunale è stata convocata per il prossimo lunedì 30 novembre. Parallelamente, il sindaco de Magistris ha predisposto la convocazione per la Commissione Toponomastica «Istituzionale».

La settimana prossima si farà anche richiesta alla Municipalità di Fuorigrotta di concedere l’assenso alla proposta, mentre la giunta preparerà la delibera omnibus da inviare al prefetto. Una volta ricevuto il nulla osta del prefetto, Napoli avrà intitolato il suo stadio all’eterno 10 Diego Armando Maradona.

LEGGI ANCHE –> Buoni spesa, chi può ottenerlo e come: i dettagli

Dal monumento di Diego al museo: le idee

Lo stadio Maradona di Napoli non è l’unica idea per onorare la memoria del campione argentino. Il quotidiano riferisce inoltre che si pensa ad un monumento per Diego, da collocare proprio nei pressi dello stadio a Fuorigrotta, che diventerebbe così “meta di pellegrinaggio” per tifosi napoletani e non solo.

Infine, resta più complicata l’idea di riuscire a recuperare il centro Paradiso, la «casa» di Maradona a Napoli. Il progetto sarebbe di farne un museo, restituendo così alla città un luogo simbolo dell’epoca degli scudetti azzurri.

LEGGI ANCHE –> Ferlaino si commuove: “Maradona per me non è morto”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy