Sondaggi politici, scende ancora la Lega: Forza Italia cresce con dialogo

I nuovi sondaggi politici di AGI/YouTrend riportano un nuovo calo della Lega, sotto al 24%. Nuova impennata per Forza Italia, sopra al 7%.

Sondagi politici
Torna a crescere Forza Italia (Getty Images)

Dopo un’altra settimana movimentata, tornano i sondaggi politici di AGI in collaborazione con YouTrend. Ancora una volta non mancano le sorprese, con la Lega di Matteo Salvini che continua ad indebolirsi. Infatti il leader del Carroccio sta pagando a caro prezzo le contraddizioni dell’ultimo periodo, in favore della linea chiara di Silvio Berlusconi e la sua Forza Italia.

La Lega continua a far registrare una flessione nei consensi e per la prima volta scende addirittura al di sotto del 24%. Infatti il partito verde, dopo gli ultimi sondaggi, ha ricevuto solamente il 23,4% delle preferenze. A questo punto il primato nel centrodestra potrebbe essere minato non solo da Fratelli d’Italia al 16,1%, ma anche da una clamorosa rimonta di Forza Italia, che torna dopo tanto tempo al 7,1%. Andiamo quindi a vedere l’andamento degli altri partiti dopo l’ultima settimana politica.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Scuola, governo e sindaci d’accordo: si riparte il 9 dicembre

Sondaggi politici, piccolo calo del Partito Democratico: scende anche Italia Viva

Sondaggi politici
Continua a scendere il partito di Matteo Renzi (Getty Images)

Gli ultimi sondaggi hanno fatto risaltare una leggerissima flessione del Partito Democratico, che ottiene il 20,04% di preferenze (-0,2%). Resta stabile invece il Movimento 5 Stelle che ancora oggi ha il 15,6% di preferenze. Stabili anche i partiti minori di centro-sinistra con Azione fissa al 3,2% e La Sinistra al 3,2%. Cresce invece +Europa di Emma Bonino, con un aumento dello 0,1% (2,1%).

Continua invece il momento nero per Italia Viva. Il partito di Matteo Renzi, infatti, nonha mai spiccato il volo, anzi nelle preferenze continua a scendere. Con un calo dello 0,2%, ad oggi Italia Viva ha solamente il 3,3% di preferenze, ben lontano dagli obiettivi del senatore fiorentino.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, Sileri sul vaccino: “Si ad obbligo per alcune categorie”

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

Impostazioni privacy