Sondaggi politici, la Lega continua a calare: perdono anche PD e M5S

Secondo gli ultimi sondaggi politici continua a calare la Lega. Leggera flessione anche per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle.

Sondaggi politici
Scende ancora la Lega di Salvini (Getty Images)

Non c’è tregua per la Lega di Matteo Salvini indebolita dal periodo di polemiche suscitate dall’emergenza Covid-19. Infatti anche durante il mese di novembre, i sondaggi riportano un calo di preferenze tra gli italiani. A stilare il sondaggio ci ha pensato YouTrend, che riporta per il terzo mese consecutivo un calo (-0,3%) del Carroccio. Infatti il partito di destra è tornato ai livelli di maggio 2018, quando si coalizzo con Movimento 5 Stelle.

Leggera flessione anche per Partito Democratico e Movimento 5 Stelle. Infatti mentre il principale partito della sinistra italiana perde anche esso il 0,3% (20,4% di preferenze attualmente), i pentastellati perdono il 0,2% (15,6%). I due partiti hanno preso il controllo del paese, tra non poche polemiche ed al momento stanno comunque riuscendoa  portare avanti il paese, nonostante l’emergenza Covid-19. Andiamo quindi a vedere per i sondaggi politici di YouTrend, quali sono i partiti che stanno crescendo.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Zona rossa, incontro sui parametri: oggi vertice governo-Regioni

Sondaggi politici, cresce la Sinistra Liberale: piccolo aumento anche per FdI

Sondaggi Politici
Cresce in particolare Azione di Carlo Calenda (WebSource)

Ma i sondaggi politici stilati da YouTrend hanno sottolineato una crescita della sinistra liberale. Infatti gli ultimi sondaggi hanno portato la crescita di Azione di Carlo Calenda e +Europa di Emma Bonino. I due partiti, recentemente, hanno costituito un importante componente unitaria all’interno dei gruppi misti di Camera e Senato.

Così dopo gli ultimi sondaggi Azione arriva al 3,2%, +Europa sale al 2,1 ed infine cresce anche La Sinistra che arriva al 3,4%. Guardando invece la destra, cresce Fratelli d’Italia del 0,1%, arrivando al 16,2% di preferenze. Mentre invece continua a rimanere in stallo Forza Italia, fissa al 6,8% (=).

Ricapitolando:

  • Lega 23,7 (-0,3);
  • Pd 20,4 (-0,3);
  • FdI 16,2 (+0,1);
  • M5s 15,0 (-0,2):
  • Forza Italia 6,8 (=);
  • La Sinistra 3,4 (+0,2);
  • Italia Viva 3,3 (-0,1);
  • Azione 3,2 (+0,1);
  • +Europa 2,1 (+0,1);
  • Verdi 1,7 (+0,1).

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, l’annuncio dell’Oms: “Il contagio rallenta in Europa”

L.P.

Per altre notizie di Politica, CLICCA QUI !

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy