Vaccino Covid, Pfizer conferma i dati: “Efficace al 95%”

Arrivano altre belle notizie dal vaccino Covid fatto da Pfizer. La sperimentazione avanzata rivela l’efficacia al 95%.

Vaccino Covid Pfizer
La sperimentazione avanzata conferma l’efficacia del farmaco (Getty Images)

Arrivano altre belle notizie dagli Usa sul Vaccino anti-Covid, con Pfizer che conferma l’efficacia del farmaco dopo la sperimentazione avanzata. Infatti da poco il colosso americano ha comunicato l’efficacia del suo vaccino salita al 95% dopo i primi dati della sperimentazione avanzata, comunicando anche che non ci sono stati effetti collaterali gravi.

Questi sono solo i primi di una serie di risultati della sperimentazione avanzata di Fase 3. Infatti come riporta il New York Times, il vaccino di Pfizer ha prevenuto sia le forme sia lievi che gravi di Covid-19, mostrandosi efficace al 94% sugli anziani, ossia la fascia mondiale più a rischio.

Adesso Pfizer e BionTech chiedono alla Food and Drug Administration l’autorizzazione per la commercializzazione del farmaco. La richiesta dovrebbe arrivare entro pochi giorni. La notizia entusiasma il mondo intero, con il vaccino che ben presto potrebbe diventare realtà. Dopo meno di un anno dall’inizio dei lavori, i risultati hanno superato ogni record di velocità per lo sviluppo di questo prodotto, un processo che solitamente richiede anni.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid Campania, i medici denunciano: “Costretti a scegliere chi curare”

Vaccino Covid, Pfizer annuncia: “Passi importanti in questo storico viaggio”

Vaccino Covid Pfizer
Ottimi i risultati della fase di sperimentazione avanzata (Getty Images)

A confermare i risultati ci ha pensato anche Albert Bourla, amministratore delegato di Pfizer che ha affermato: “I risultati dello studio segnano un passo importante in questo storico viaggio di 8 mesi per un vaccino in grado di aiutare a porre fine a questa devastante pandemia“. Inoltre Pfizer ha spiegato che potrebbe arrivare a 50 milioni di dosi entro la fine dell’anno ed 1,3 miliardi entro la fine dell’anno prossimo.

Inoltre circa la metà della fornitura andrà negli Stati Uniti quest’anno, abbastanza per circa 12,5 milioni di persone (su 330 milioni). Come stabilito dalla Casa Bianca, il vaccino sarà somministrato al popolo americano gratuitamente, dopo l’accordo con il governo federale per 1,95 miliardi di dollari. Con tale somma di denaro, gli Usa riceveranno 100 milioni di dosi. I risultutai pubblicati oggi, inoltre, hanno entusiasmato le due aziende, che all’inizio della scorsa settimana annunciarono l’efficacia al 90% del vaccino.

Il farmaco, infatti, è stato testato su 44mila volontari, metà dei quali ha ricevuto il vaccino. L’altra metà invece ha ricevuto un placebo dalla base di acqua e sale.  Così i ricercatori hanno aspettato su quanti volontari sviluppassero Covid-19. Ebbene su 170 casi di Covid-19, 162 erano nel gruppo placebo e 8 nel gruppo vaccinato. Su 10 casi di Covid-19 grave, nove hanno ricevuto il placebo. L’evento avverso più comune è stato l’affaticamento. Inoltre il 2% dei volontari ha avuto dei mal di testa dopo la somminastrazione della seconda dose. Mentre invece gli anziani hanno riportato effetti collatorali minori, come riportato dalle aziende.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Coronavirus, Galli: “Terapie intensive si svuotano a causa dei decessi”

L.P.

Per altre notizie di Cronaca Estera, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy