Covid, per Locatelli il Dpcm fa effetto: “Curva contagio rallenta”

Migliora la situazione Covid-19 per Locatelli. Il presidente del Consiglio Superiore della Sanità afferma il reallentamento della curva.

Covid Locatelli
La curva del contagio rallenta nel belpaese (Getty Images)

Il Dpcm emanato dal Governo lo scorso 3 novembre sta iniziando a dare i suoi effetti. Ad affermarlo è il presidente del Consigio Superiore di Sanità e componente del Cts, Franco Locatelli che ricorda che la curva del contagio da Covid-19 in Italia sta lentamente migliorando. Per il componente nel Cts sono chiari segnali dell’effetto dell’ultimo Dpcm sulla curva del contagio.

Durente  l’ultima intervista rilasciata Locatelli ha ricordato che c’è un’iniziale ma chiara decelerazione della curva della trasmissibilità dell’infezione. A testimoniare le parole di Locatelli, infatti c’è il chiaro rallentamento dell’indice di contagio Rt, alla base dei 21 parametri stanziati dal Governo italiano.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Covid, deputati contro De Luca e De Magistris: “Hanno preferito insultarsi”

Covid, Locatelli ottimista: “Calano gli accessi alle terapie intensive”

Covid Locatelli
Le parole di Franco Locatelli sull’andamento della pandemia (Getty Images)

Inoltre il presidente del Consiglio Superiore di Sanità ha ricordato che stanno calando anche gli accessi alle terapie intensive, affermando che è il quarto giorno consecutivo che il numero in calo. Rifacendosi ai dati del bollettino della Protezione Civile, Locatelli ricorda che il dato è sceso gradualmente da 122, a 110, a 89, fino alle 60 nella giornata di ieri.

Inoltre Locatelli ha fatto riferimento anche ai dati che vanno dal 2 di novembre all’8 di novembre, ricordando che proprio in questi sette giorni è sceso l’indice Rt. Infine il componente del Cts ha affermato che la diversificazione delle misure, con la stratificazione in classi di rischio differenziate sta portando i frutti. Ma non solo, queste nuove misure di sicurezza permettono di gestire meglio e concentrarsi di più sulle situazioni critiche.

POTREBBE INTERESSARTI >>>  Coldiretti, lockdown favorisce la dieta mediterranea: i dati

L.P.

Per altre notizie di Cronaca, CLICCA QUI !

 

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy