Covid vaccino, buone notizie: farmaco Pfizer-BionTech efficace al 90%

Dagli Usa arrivano buone notizie per il vaccino contro il Covid. Infatti il farmaco di Pfizer BionTech è efficace al 90%: l’annuncio.

vaccino Covid
Buone notizie sul farmaco dagli Usa (Getty Images)

L’elezione di Biden come presidente degli Usa ha portato già le prime buone notizie. Infatti direttamente da Washington, le aziende Pfizer e BionTech hanno annunciato che il candidato al vaccino nel proteggere da Sars-Cov-2 è efficace al 90%. La notizia è riportata dal Washington Post, che afferma che la notizia è arrivata durante la Fase 3 della sperimentazione.

A dare le prime dichiarazioni alla stampa ci ha pensato Kathrin Jansen, capo della Ricerca e sviluppo sui vaccini in Pfizer, che afferma: “Direi che è un momento storico. Non era mai successo prima. La pandemia ha permesso di fare in così poco tempo, qualcosa che richiede anni“. Andiamo quindi a vedere i trial delle due aziende e quante persone sono state coinvolte nella sperimentazione del candidato vaccino.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Elezioni Usa, esulta anche l’Oms: “Con Biden per proteggere vite”

Vaccino Covid, Pfizer-BionTech chiedono l’autorizzazione: dovrebbe arrivare a fine novembre

Vaccino Covid
Si va verso l’autorizzazione del farmaco (Getty Images)

Il trial delle due aziende ha compreso 44mila e tra di loro ci sono stati 94 casi di Covid-19. Di queste 94 persone, circa 9 si sono verificati in persone che avevano ricevuto due dosi di vaccino, “un forte segnale di efficacia“. Ancora devono uscire dei dati ufficiali, e solamente dopo la pubblicazione di Pfizer e Biontech si avranno notizie riguardanti la sicurezza, ossia: effetti collaterali, dolore nel punto dell’iniezioni, fatica e febbre. Questi effetti, inoltre, si sarebbero verificati tra i più giovani.

Pfizer e Biontech puntano a chiedere l’autorizzazione alla FdA (Food and Drug Adminastration) dopo la terza settimana di novembre. Infatti solamente alla terza settimana di novembre si avranno ulteriori informazioni sui dati di sicurezza, dopo 2 mesi di follow-up, sulla metà dei partecipanti al trial. Inoltre la sperimentazione proseguirà fino a raggiungere i 164 casi di Covid-19, che dovrebbe avvenire tra poche settimane.

Forti dei dati, le due aziende stanno lavorando notte e giorno per aumentare la produzione. L’ambizione delle due aziende porta all’obiettivo di 50 milioni di dosi, per 25 milioni di persone visto che il vaccino prevede due dosi. Dopo aver raggiunto i 50 milioni entro la fine dell’anno, il secondo obiettivo è 1,3 miliardi di dosi nel 2021.

POTREBBE INTERESSERARTI >>> Covid, De Luca: “Operazione trasparenza, chiesto confronto con Speranza”

L.P.

Per altre notizie di Cronaca Estera, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy