Focolaio Covid nel carcere di Poggioreale, 30 contagiati: 2 gravi

Focolaio da Covid-19 all’interno del carcere di Poggioreale, a Napoli, dove i detenuti contagiati sono 30: di questi, 2 in gravi condizioni

All’interno della casa circondariale di Poggioreale, a Napoli, è scoppiato un focolaio da Covid-19. Sono oltre 30 i detenuti del reparto ‘Roma‘ attualmente positivi di cui 2 gravi. Questi ultimi sono stati trasportati immediatamente in ospedale. La paura è che possono scoppiare disordini come accaduto a marzo.

LEGGI ANCHE—> Trump: “Ho vinto le elezioni, e di molto”. Biden intanto diventa presidente

Focolaio Covid al carcere di Poggioreale, il garante: “Servono misure alternative alla detenzione”

Il Garante dei detenuti, Samuele Ciambriello, è intervenuto sulla situazione: “Grazie allo straordinario lavoro di tutti gli operatori penitenziari, del personale sanitario e del senso di responsabilità della maggior parte delle persone detenute in questi mesi, il contagio da Covid-19 nelle carceri è stato contenuto”. Poi continua: “In questi ultimi tempi il virus è arrivato nel carcere di Poggioreale, contagiando detenuti, agenti, personale sanitario e socio-sanitario”.

I due detenuti che riversano in gravi condizioni sono “ricoverati nel reparto Covid del Cardarelli”. Secondo Ciambriello le misure da adottare sono le seguenti: “Serve svuotare le carceri, ma non si trovano i braccialetti. Sono necessari più magistrati di sorveglianza e cancellieri. Devono uscire subito i detenuti con patologie particolarmente gravi e con età avanzata. Le misure alternative al carcere sono la strategia giusta. La politica faccia il proprio dovere, senza demagogia, superando il populismo politico e penale. E’ necessaria una sinergia maggiore tra amministrazione penitenziaria e sanità regionale”.

LEGGI ANCHE—> De Magistris: “Impossibile avere un dialogo con De Luca”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy