Elezioni Usa, Biden ed il rischio anatra zoppa: ecco perchè

Le elezioni in Usa stanno per decretare vincitore Joe Biden. Il rischio per il democratico è quello di diventare “anatra zoppa”, ecco perchè.

Elezioni Usa Biden
C’è un rischio per il democratico (Getty Images)

Le elezioni presidenziali di Usa 2020 stanno per portare Joe Biden alla presidenza. Però per il nuovo presidente si potrebbe presentare subito un grande rischio. Infatti per i giornalisti americani, il democratico potrebbe diventare un’anatra zoppa. Infatti al momento il Senato sembrerebbe nuovamente in mano ai Repubblicani, il partito opposto a quella del candidato democratico.

La situazione potrebbe influenzare le scelte del nuovo presidente, ma potrebbe soprattutto limitarne la libertà di movimento e l’incisività nelle iniziative. Purtroppo per il paese a stelle e strisce, le elezioni hanno sottolineato quanto il paese sia diviso dal punto di vista politico, specialmente dopo quattro anni di presidenza Trump e dopo le rivolte della Black Lives Matter negli ultimi mesi. Ma Joe potrà farsi forza tramite i suoi elettori, che lo hanno fatto diventare il presidente più votato della storia degli Stati Uniti.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Elezioni Usa, quasi fatta per Biden: scontri in piazza e arresti

Elezioni Usa, Biden ed il mandato equivoco: lo scenario del nuovo presidente

Elezioni Usa Biden
Joe Biden verso la vittoria contro Trump (Getty Images)

Un altro rischio che si presenta di fronte al democratico è quello di un mandato equivoco. Infatti con i repubblicani al Senato, per Biden sarebbe una fatica anche solo far approvare le parti incrementali del suo programma. Infatti tra i cardini del suo programma ci sono delle vere e proprie svolte per gli Usa, tra cui: opzione pubblica per l’assicurazione sanitaria, grandi investimenti nel settore della tecnologie verdi e facilitazioni per la fascia media della popolazione che vuole accedeere alle università.

Insomma Biden sarebbe pronto a cambiare gli Usa, salvando il clima con le tecnologie verdi, offrendo l’assicurazione sanitaria ad una fascia più estesa della popolazione e accesso più semplificato nelle costosissime università. Ma contro di lui, oltre al Senato, ci sarebbe anche l’attuale inquilino della Casa Bainca, Donald Trump, pronto a contrastere ogni scelta fatta da Biden.

POTREBBE INTERESSARTI >>> Usa, non solo elezioni: 100mila positivi in un giorno. È record

L.P.

Per altre notizie di Politica Estera, CLICCA QUI !

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy