Verdini condannato in Cassazione a sei anni e mezzo di carcere

L’ex senatore Denis Verdini è stato condannato a sei anni e mezzo di reclusione dalla Cassazione per il crac del Credito cooperativo fiorentino.

Verdini
(Getty Images)

La Cassazione ha emanato questo pomeriggio la sentenza definitiva per Denis Verdini. L’ex senatore è stato condannato a sei anni e mezzo di reclusione nell’ambito del processo per il crac del Credito cooperativo fiorentino. In appello la sua condanna era stata di sei anni e dieci mesi, ma la condanna a quattro mesi per la truffa sui fondi dell’editoria è estinta per prescrizione.

L’avvocato difensore ha dichiarato che l’onorevole “non attenderà alcun provvedimento, affronterà la situazione e si costituirà in carcere”. Il penalista non ha nascosto l’amarezza per l’esito del processo. Il Procuratore Generale Pasquale Fimiani aveva chiesto un nuovo processo e quindi l’annullamento con rinvio della sentenza di secondo grado in quanto aveva ritenuto accertati alcuni fatti di bancarotta mentre su “numerosi altri episodi” riteneva necessario un ulteriore approfondimento.

LEGGI ANCHE –> Nuovo Dpcm e bollettino di oggi: le misure anti coronavirus

Verdini condannato in Cassazione a sei anni e mezzo di carcere

Verdini
(Getty Images)

Il Procuratore Generale della Suprema Corte, inoltre, riteneva fossero prescritti alcuni capi di imputazione relativi ai fondi sull’editoria. Evidentemente il collegio della Quinta sezione penale presieduto da Paolo Antonio Bruno ha ritenuto che ci fossero gli elementi per confermare quasi interamente il verdetto d’appello.

La sentenza in Corte di Appello era arrivata a Firenze il 3 luglio del 2018. Termina oggi ufficialmente la vicenda legata al crac del Credito cooperativo fiorentino. Denis Verdini è stato un senatore della Repubblica italiana dal 2013 al 2018. Da inizio legislatura al 28/07/2015 ha fatto parte del gruppo parlamentare di Forza Italia, poi il passaggio ad  Alleanza Liberalpopolare-Autonomie fino al termine del mandato il 22 marzo 2018.

LEGGI ANCHE –> Election Day in America, Biden resta favorito: Trump confida ancora nella vittoria

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy