Nuovo Dpcm in arrivo domani, ipotesi stop tra regioni

Nuovo Dpcm, forse sarà varato domani sera. Novità anche per la Didattica a Distanza a scuola che ora riguarda solo le superiori

Nuovo Dpcm
Getty Images

Sono ore concitate nella maggioranza di governo che continuamente in confronto con il Comitato Tecnico Scientifico sta valutando quali saranno le nuove restrizioni che saranno contenute nel Dpcm che dovrebbe arrivare nella serata di lunedì. Tra le ipotesi più accreditate la possibilità che torni di nuovo lo stop tra le regioni, salvo i noti motivi che lo consentono, e forse anche tra le città.

Ma sono sarà un lockdown generalizzato, o quasi. Queste misure puntano ancora una volta a non chiudere completamente tutto e proprio dal Comitato Tecnico il governo vuole indicazioni su quali misure prendere per alcune zone del paese.

Potrebbe infatti esserci nuove zone rosse con misure quindi varianti da regione a regione. Al Corriere della Sera il ministro dalla Salute Roberto Speranza ha dichiarato che la curva epidemiologica è spaventosa e che ci sono 48 ore di tempo per prendere nuove decisioni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Azzolina: “La chiusura delle scuole significa abbandonare i ragazzi”

Nuovo Dpcm, le probabili novità

 

Secondo l’agenzia AdnKronos ieri il capo del governo Conte ha contattato i presidenti di Camera e Senato per conferire in Parlamento sulle nuove misure. A breve quindi dovrebbero arrivare le norme stringenti che andranno a modifica alcune introdotte di recente come la scuola. La Didattica a Distanza, al momento per le scuole superiori, dovrebbe essere estesa anche per l’ultimo anno delle medie.

Per alcune zone, dove il contagio è più diffuso, si valutano delle chiusure di dieci giorni o un paio di settimane. In queste regioni o province potrebbe dunque replicarsi le scene come marzo e aprile con molte attività commerciali chiuse e solo negozi di prima necessità e farmacie aperte.

Secondo il bollettino di ieri, i nuovi positivi in un solo giorno sono stati oltre 31 mila. Anche in Campania la curva continua a salire con 3669 nuovi casi registrati.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, l’opinione di Sassoli: “Nessuna paura per misure drastiche”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy