Festa di Ognissanti: qual è la ricorrenza di oggi?

Festa di Ognissanti è tipicamente cristiana ma ha antichissime origini prima ancora della nascita di Gesù Cristo

Ognissanti
Tutti i Santi, quadro di Beato Angelico

Oggi è come se fosse l’onomastico di tutti perché la Chiesa Cattolica ricorda, appunto, tutti i santi. Ma perché esiste questa festa e da quando? E ancora, dove nasce la necessità di ricordare tutti i santi in un solo giorno dell’anno?

È noto che tantissime festività celebrate nel cristianesimo siano “copie” di feste pagane, ricorrenze ancora più vecchie della religione di Gesù o che comunque hanno origine da esse.

Come il Natale e il Ferragosto, anche per Ognissanti del 1 novembre è così. La storia cristiana di questa festa potremmo dire che ha un giorno preciso, il 13 maggio 610. In quella data papa Bonifacio IV dedicò quel giorno e il Pantheon di Roma ai santi caduti nel martirio.

Dopo un secolo Papa Gregorio III spostò le celebrazioni al 1 novembre. Santi morti in sacrificio per la cristianità ma col passare dei tempo le due commemorazioni si allontanarono restando comunque legate e così il 1 novembre si celebrano i santi e il giorno successivo i defunti, santi e non.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Bonus bici, da martedì si possono chiedere i rimborsi online

Ognissanti, la cristianizzazione di Halloween

Come ogni festività ci sono tradizioni – anche culinarie – diverse da paese a paese. In alcune zone del mondo come quello anglosassone Ognissanti resta legata alla festa di Halloween del 31 ottobre. Anche in questo caso si tratta di una antichissima tradizione precristiana ed è probabile che Gregorio III, nella decisione di spostare la commemorazione dei santi caduti al 1 novembre, ci fosse la volontà di cristianizzare la festa dello Samhian irlandese da cui ha appunto origine Halloween.

Questa antica festa celtico-pagana segnava il capodanno celtico inteso come fine dell’estate. La tradizione, risalenti a secoli prima del cristianesimo, voleva che nella notte tra il 31 ottobre e il 1 novembre i defunti tornassero in vita. Da qui quindi la festa folcloristica di travestirsi da zombie, stregoni e streghe che nel corso del novecento ha varcato i confini del mondo anglosassone e diffusasi ovunque.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>>  Vesuvius intervista il Professor Nicola Russo: “Alla Federico II strumentalizzazioni e provocazioni”

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy