Decreto Ristori, Conte: “Risorse immediate e per oltre 5 miliardi” – VIDEO

Dopo l’approvazione del Decreto Ristori da parte del Consiglio dei ministri, il premier Giuseppe Conte ha parlato in conferenza stampa a Palazzo Chigi

Covid Conte

Il premier Giuseppe Conte, a seguito dell’approvazione del Decreto Ristori da parte del Consiglio dei Ministri, ha parlato da Palazzo Chigi: “Il Dl varrà complessivamente più di 5 miliardi, utilizzati per dare immediate risorse alle categorie penalizzate dall’ultimo Dpcm”.

Il ministro dell’economia Gualtieri ha spiegato che il contributo sarà erogato in automatico a più di 300 mila aziende che già lo hanno avuto e “contiamo per metà novembre di avere tutti bonifici effettuati da parte dell’Agenzia delle entrate”. Alle aziende, con fatturato fino a 400 mila euro, sarà assicurato un importo medio di 5173 euro.

LEGGI ANCHE—> Coronavirus, torna la conferenza stampa per il punto sull’andamento del contagio

Conte: “Lavoriamo per evitare il lockdown anche se con scelte dolorose”

decreto emergenza

Il premier ha lanciato anche un monito agli italiani: “Se rispettiamo queste misure abbiamo buone possibilità di affrontare dicembre con una certa serenità, senza un sistema sanitario sotto stress. In caso contrario ci troveremo di fronte alla necessità di un lockdown, dobbiamo scongiurarlo”.

Sul lockdown ha invece detto di star lavorando per evitarlo, ma per farlo “dobbiamo operare adesso, senza ulteriore indugio, anche con delle scelte che sono dolorose”.

In merito alle proteste degli ultimi giorni, avvenute in diverse città italiane, ha rivelato di aver incontrato le categorie con cui “sta venendo fuori un dialogo aperto ed un approccio costruttivo. Non ci sfuggono i sacrifici e le difficoltà che sono chiamate ancora una volta a sostenere”

LEGGI ANCHE—> Covid, collaboratore di Mastella positivo: il sindaco in isolamento

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy